Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 01/03/2019 alle 15:18:07
L'innocenza dentro me, il primo disco di Sale (Eugenio Saletti)
di Alessandro Sgritta
Esce il 1 marzo L'innocenza dentro me, il primo disco di Sale, nome d'arte di Eugenio Saletti, ventenne multistrumentista romano che unisce la canzone d'autore al rock e all'elettronica, che sara' presentato live il 7 marzo al Marmo di Roma.

Esce oggi 1 marzo “L’innocenza dentro me”, l’opera prima di Sale (nome d'arte di Eugenio Saletti, nella foto), ventenne cantautore e multistrumentista romano che unisce la canzone d'autore al rock e all'elettronica, che sarà presentato live il 7 marzo al Marmo di Roma.

"L'innocenza dentro me" è un disco ricco di spunti e sonorità differenti, legati insieme - come un concept album - dal tema dei cambiamenti della vita: dieci tracce che raccontano il passaggio dall’adolescenza alla età adulta e le inevitabili difficoltà di relazionarsi con un mondo nuovo.
Multistrumentista (suona chitarra, basso, pianoforte e tastiere), SALE in questo primo lavoro intende far emergere le potenzialità del suo percorso artistico che attinge alla tradizione della canzone d’autore italiana, unita alla passione per il rock inglese e a sonorità elettroniche.

"L'innocenza dentro me" oltre a Sale che suona chitarre, basso, piano, tastiere, vede la partecipazione di Seby Burgio a piano e tastiere (già collaboratore di Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Mannarino, Mario Venuti, Roy Paci...), la coppia ritmica formata dal basso potente di Martina Bertini (Ermal Meta, Nathalie, Nesli, Alice Paba…) e la batteria di Filippo Schininà (Leo Pari, Giulia Anania, Barbara Eramo, Mimmo Locasciulli, Nidi D’Arac), la giovane voce di Cristina Cecilia con la quale duetta nel brano "Rimani" e l'apporto in due brani con testi di due cantautori, Lorenzo Lepore e Jacopo Troiani, dell'Officina Pasolini la scuola di alta formazione musicale diretta da Tosca che SALE frequenta da un anno. La produzione artistica è del multistrumentista e compositore Stefano Saletti.

“L’innocenza dentro me”, l’opera prima di Sale è prodotto dalla storica etichetta indipendente Materiali Sonori ed è stato realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Il disco verrà presentato dal vivo in prima assoluta a Roma al Marmo il 7 marzo 2019 alle ore 21,30. In concerto accanto a Sale, voce e chitarra, suoneranno Simone Temporali al piano e tastiere, Martina Bertini al basso, Filippo Schininà alla batteria. Ospiti le voci di Cristina Cecilia e Lorenzo Lepore. L’ingresso è libero (con tessera 2 euro). MARMO. Piazzale del Verano, 71. Tel 06 4559 5904

Eugenio Saletti (SALE): Giovanissimo, Sale prende parte come attore e cantante al film tv per Rai Uno “Un matrimonio” diretto da Pupi Avati (2013), eseguendo diversi brani in scena e nella colonna sonora. Canta i brani della colonna sonora della miniserie tv “Mister Ignis. L'operaio che fondò un impero” andata in onda sempre su Rai Uno nel 2014. Dal 2015 partecipa attivamente al progetto internazionale della comunità di San Patrignano WeFree, effettuando dei laboratori di musica d’insieme realizzati nella sede della comunità. Dal 2015 è chitarrista e cantante della formazione Caracas, gruppo fondato da Valerio Corzani e Stefano Saletti. Nel 2016 ha collaborato con la Banda Ikona, il gruppo di musica mediterranea diretto da Stefano Saletti, partecipando al tour di presentazione del nuovo disco “Soundcity”. Nel 2017 partecipa alla realizzazione del CD “Ghost Tracks” di Caracas (Materiali sonori), nei quali canta due brani, esibendosi in diversi festival nazionali e internazionali. E’ ideatore e conduttore radiofonico del programma “Music On” per la Web Radio - "Radio Rossellini”.

SALE (tracklist):

1. L’INNOCENZA DENTRO ME
2. GIOCARE
3. ISOLA
4. SIAMO SALE
5. FUGA DI CERVELLI
6. RICORDATI DI ME
7. CERTI GIORNI
8. E KAFKA CHE FA
9. L’ESSENZA DEL VOLO
10. RIMANI [Feat. Cristina Cecilia]

SALE: voce, chitarra elettrica, acustica, classica, piano, tastiere, moog, cavaquinho, ukulele
Seby Burgio: piano, tastiere, moog
Martina Bertini: basso
Filippo Schininà: batteria, percussioni
Cristina Cecilia: voce (10)

Prodotto, arrangiato, registrato e missato da The Salettis: Stefano e Sale (aka Eugenio Saletti) al Four Winds Studio (Roma)
Registrazioni addizionali: Dario Giuffrida - FM Studio (Roma)
master: Fabrizio De Carolis - Reference Studio (Roma)
foto: Paolo Soriani
artwork: Roberto Saletti




 Articolo letto 956 volte


Pagina stampabile