Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 17/01/2019 alle 10:49:34
L'Emozione Non Ha Voce - Gianni Bella, Dalla Canzone all'Opera: un nuovo interessante libro ...
di Elvira Speggio
Edito da Vololibero Edizioni (sia nella versione cartacea che come ebook), e' stato scritto dal professor Pierguido Asinari e presenta una introduzione di Mogol. La copertina del libro e' opera di Manuele Scalia.

Edito da Vololibero Edizioni (sia nella versione cartacea che come ebook), e' stato scritto dal professor Pierguido Asinari e presenta una introduzione di Mogol. La copertina del libro e' opera di Manuele Scalia.

L'autore insegna Metodologia dell’educazione musicale all’Università di Torino. Nella sua carriera ha pubblicato Riccardo Cocciante. Dalla forma canzone al melodramma (2007), Il ritmo ricercato (2012) e Musica in fiaba (2017). Nel 2012 e nel 2013 è stato coordinatore scientifico degli incontri Risonanze. Al confine tra musica colta e popular e Risonanze1, con la partecipazione di Francesco Renga e Celso Valli. Nel 2016 e nel 2017 è stato direttore artistico del festival di musica e letteratura Note d’Autore.

Nel recente lancio stampa di Luca Trambusti (ufficio stampa della casa editrice milanese) emerge forte il lavoro fatto con questo libro per valorizzare un artista a tutto tondo, scomparso dalla scena pubblica solo perchè in fase di cura per riprendersi da un ictus. La sua creatività rimane intatta, così come tutta la sua produzione musicale è sempre più apprezzata!

Gianni Bella, a cui si devono straordinarie canzoni (scritte anche per la sorella Marcella, Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Gianni Morandi e Mia Martini), è qui raccontato e svelato in modo inedito e sorprendente. Un percorso lungo cinquant’anni, iniziato nelle cantine di una Sicilia di fine anni Sessanta e continuato in tutto il mondo, sulla spinta del primo grande successo, Montagne Verdi, fino agli album con Celentano, con milioni di copie vendute. Pierguido Asinari, attraverso le parole di Gianni Bella, racconta la storia artistica e personale di questo autore, contrappuntandola con il racconto della creazione de La Capinera, melodramma ispirato al romanzo epistolare di Giovanni Verga. Questo volume, nato con l’amorevole vicinanza della famiglia Bella, riporta il ritratto ad oggi più completo di Gianni Bella, interprete lontano dallo star system, ma così presente, con la sua arte e i suoi successi, nel cuore del pubblico e nella storia della musica italiana..






 Articolo letto 802 volte


Pagina stampabile