Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Editoriale
Pubblicato il 11/05/2018 alle 07:46:19
Secondo la banca svizzera UBS, due italiani su tre pensano di vivere sino a 100 anni
di Giancarlo Passarella
Date uno sguardo a questo grafico e traiamo le singole considerazioni: personalmente vanno dal meravigliato al divertito, perche' sono dati freddi e che non si legano a tutta una serie di variabili.. musica compresa!

Date uno sguardo a questo grafico e traiamo le singole considerazioni: personalmente vanno dal meravigliato al divertito, perche' sono dati freddi e che non si legano a tutta una serie di variabili.. musica compresa!

.. the pursuit of happiness ..

Partiamo dalla premessa che UBS Group SA è una società svizzera di servizi finanziari con sede a Basilea e Zurigo. Si tratta di una banca privata e di una banca d'investimento che offre servizi nei settori degli investimenti: quindi di una struttura asettica e speculativa, dove il concetto di felicità dei propri clienti è legato all’utile economica che nasce dal frequentarla e nel fidarsi dei capitali che sono stati coinvolti.

Ma ritorniamo al grafico e paragoniamo il 66% italiano agli altri parametri, partendo da quello degli statiunitensi che è esattamente la nostra metà: eppure loro hanno un reddito che oltre il doppio del nostro e quindi questo valorizza e conferma il banale assunto che I soldi non fanno la felicità. Eppure proprio questo termine è inserito nella loro costituzione, dove si legge espressamente che ..tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono dotati dal loro Creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca delle Felicità..

Ma il nesso tra gli Stati Uniti e l’Italia ha un altro gancio forte ed è a Monticello, la collinetta dove viveva Thomas Jefferson, in Virginia. Qui lo statista americano incontrò diverse volte il suo grande amico italiano, l’illuminista toscano Filippo Mazzei, che per un periodo della sua vita visse lì vicino. Fu proprio Mazzei a suggerire a Jefferson di inserire la ricerca della felicità (the pursuit of happiness) tra i diritti inalienabili dell’uomo nella dichiarazione d’indipendenza americana. Chissà quante banche nella zona di Monticello lo sanno e quante accolgono il cliente dicendo che il loro investimento li farà felice e gli porterà una vecchiaia serena, quasi sino a 100 anni.

A noi italiani nessuno in banca ci ha mai parlato di felicità eppure abbiamo più voglia di vivere (bene) per lungo tempo: vuoi vedere che ci sono altre variabili che ci convincono ad esternare questo nostro sentimento? Vogliamo parlare dei luoghi dove viviamo, di come mangiamo, di come ci divertiamo e di quanta arte e musica ci nutriamo?

Nulla di tutto questo sembra trasparire in questo freddo diagramma della banca svizzera ..






 Articolo letto 3313 volte


Pagina stampabile