Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 28/10/2014 alle 19:40:10Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il sassofonista Bill Evans in tour in Italia con la Soulgrass Band

di: Alessandro Sgritta

Ad un mese dall'uscita del loro ultimo disco Live in Moscow, il sassofonista americano Bill Evans arriva in tour in Italia fino al 12 novembre con la sua Soulgrass Band, stasera al Moody Jazz Club di Foggia, il 29 ottobre al Rising Love di Roma.

Ad un mese dall'uscita del loro ultimo disco, "Live in Moscow", il sassofonista americano Bill Evans (nella foto) arriva in tour in Italia fino al 12 novembre con la sua Soulgrass Band, stasera al Moody Jazz Club di Foggia, mercoledì 29 ottobre si esibirà sul palco del Rising Love, tappa romana del suo tour europeo, prima di loro in apertura Dora Sisti e The Session Voices.

Sassofonista jazz premiato ai Grammy, William D. "Bill" Evans nel 1980, all'età di soli 22 anni, esordì in un gruppo di Miles Davis, con il quale incise sei dischi e girò il mondo per quattro anni. Al periodo "Davis" seguirono tre anni con John McLaughlin, durante i quali incise altri tre album.
Successivamente Bill ha avuto importanti collaborazioni con artisti del calibro di Herbie Hancock, Lee Ritenour, Dave Grusin,Randy Brecker, Mike Maineri ed il gruppo Steps Ahead, e molti altri come la Mahavishnu Orchestra, Mick Jagger, tra gli altri, ottenendo un paio di Grammy Awards durante il percorso.

Dal 1990, Evans è stato in tour quasi esclusivamente con la sua band, suonando più di 100 concerti in tutto il mondo ogni anno. Ha inciso 19 album da solista, tra cui il suo ultimo, "Dragonfly" (2011), ricevendo due nomination ai Grammy. Durante la sua carriera più di 20 anni come artista solista, ha esplorato una varietà di ambienti musicali che vanno ben oltre i confini del jazz tradizionale, tra cui rock, hip-hop, fusion, soul, funk e slamming funk. Recentemente ha fatto un passo in un territorio più avventurosi con la sua nomiation ai Grammy nel 2006 per i Soulgrass, e mescolando jazz, funk e bluegrass in una miscela senza soluzione di continuità, e del tutto singolare, di stili tipicamente americani.

Soulgrass-Band:

Membro di Soulgrass dall'inizio del 2006, il banjoista Ryan Cavanaugh ha esplorato le potenzialità stilistiche del banjo e del banjo elettronico per oltre 20 anni. Il batterista immensamente talentuoso Josh Dion canta contemporaneamente e suona la batteria come solo lui sa fare, nel suo modo unico e soulful. Lui e Bill hanno scritto molte delle nuove canzoni del nuovo CD, "Dragonfly". Il newyorkese Mitch Stein è meglio conosciuto per il suo lavoro con David Sanborn, i Brecker Brothers e Steve Kimock e Dave Anderson al basso. E' questa la combinazione di stile e di talento che rende la Soulgrass Band quello che è.
A Settembre 2014 è uscito il loro ultimo disco, "Live in Moscow".


FORMAZIONE:

BILL EVANS sax, keyboard, voice
DAVE ANDERSON bass
JOSH DION drums, vocals
MITCH STEIN guitar, voice
RYAN CAVANAUGH electric banjo


29 OTTOBRE RISING LOVE - ROMA

BILL EVANS & HIS SOULGRASS BAND

"Americana-meets-Soul-meets-Bluses-Rock & Jazz in a new kind of way”

Gates open at 19:00!!!

▶ Dalle 19:30 alle 21:30 APERITIVO buffet libero offerto al bancone

▶ DORA SISTI Live

▶ THE SESSION VOICES Live

▶ BILL EVANS & HIS SOULGRASS BAND Live

Start h 19:00 // Ingresso € 10,00
Aperitivo dalle 19:30 alle 21:30 buffet libero offerto al bancone
(La tessera Arci per tutto il 2014 costa € 5.00, i nuovi tesserati del Rising Love avranno in omaggio uno shot di benvenuto)

● RISING LOVE, Via delle Conce 14, Roma, Metro Piramide
Per prenotazioni: 339 427 0672 o scrivere a risingloveroma@gmail.com

PROSSIME DATE IN ITALIA:

28 OTTOBRE: MOODY JAZZ CLUB – FOGGIA
29 OTTOBRE: RISING LOVE – ROMA
30 OTTOBRE: IL CALIDARIO – VENTURINA TERME (LI)
9 NOVEMBRE: MEMO CLUB - MILANO
11 NOVEMBRE: MORO PUB - SALERNO
12 NOVEMBRE EX JUBILEE - CORATO

www.billevanssax.com

 Articolo letto 1376 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com