Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 16/03/2019 alle 09:39:42Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Romea- Madrugada ((r)esisto) l'incontro tra funk, jazz e rap in un colpo solo

di: Silvio Mancinelli

Iniziare ad ascoltare “Madrugada” il nuovo album dei Romea, poteva sviarmi sulla bellezza di questo lavoro. Non stiamo parlando della band alternativa degli anni 90, ma del collettivo nato nel 2014 dall’idea del dj e produttore Alberto Tessarin.

Iniziare ad ascoltare “Madrugada” il nuovo album dei Romea, poteva sviarmi sulla bellezza di questo lavoro. Non stiamo parlando della band alternativa degli anni 90 (riferendosi al titolo ovviamente), ma del collettivo nato nel 2014 dall’idea del dj e produttore Alberto Tessarin.

Un lavoro ben fatto che all'inizio poteva, appunto, sviare il mio giudizio per il fatto di sembrare il solito disco jazz strumentale, invece il disco va ascoltato per intero, perchè ogni canzone ha un valore in sé.

Volete qualche band di riferimento? Eccovi serviti: vi vanno bene gli A Tribe called quest? I De La Soul? Quando in “Madrugada” poi ci sono gli interventi rappati, le ispirazioni sono evidenti: il soul e il groove che incontrano il rap è fantastico.

C'è da dire che il disco non è solo questo, ma c'è appunto del jazz, delle fasi elettroniche molto da disco con impennate alla Massive Attack. Un lavoro quindi molto internazionale che percorre una strada poco battuta in Italia. I Romea possono essere considerati una sorpresa del 2019.

La tracklist

1) Peyote
2) Down
3) Madrugada
4) Starting from scratch
5) Unusual morning
6) Heylà
7) Kishi
8) Caloma
9) El click
10) Trecentonove
11) Goodbye mr wood
12) Tetra





 Articolo letto 2852 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com