Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 07/03/2010 alle 15:53:42Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Andrea Ranfagni - Little Hard Blues (Tentacles Records 2008), rock'n'roll da chi ha imparato bene la lezione

di: Giancarlo Passarella

Disco da paura, con la presenza di Ian Paice (Deep Purple), Bernie Marsden (ex Whitesnake), James Christian (House Of Lords), Tracy G (ex Ronnie James Dio) e Roberto Tiranti (Labyrinth, Headrush), tanto per fare qualche nome!

Disco da paura, con la presenza di Ian Paice (Deep Purple), Bernie Marsden (ex Whitesnake), James Christian (House Of Lords), Tracy G (ex Ronnie James Dio) e Roberto Tiranti (Labyrinth, Headrush), tanto per fare qualche nome!

Il fiorentino Andrea Ranfagni (da tutti noi conosciuto ed apprezzato con il soprannome di Ranfa) e' la voce della tribute band dei Purple Sucker, combo che gli da le sue belle soddisfazioni, ma indubbiamente non e' il contenitore giusto dove far emergere anche la vena creativa: dopo tanti anni il Ranfa e' riuscito a pubblicare questo disco che e' la summa di tutto il suo amore per il rock ed il crogiolo dove le singole passioni si sono concretate, come se fosse una caldera dei nostri sogni piu' remoti! Ovviamente si e' dissanguato per realizzarlo...

Ranfagni e' adorabile quando si prende in giro con la prima ondata rock (ascoltare per credere Forget My Boogie), ma questo Little Hard Blues gronda di pathos e di sentita riverenza verso i padri ispiratori del modus vivendi del Ranfa (...Dodici tracce piene di anima blues tipico del rock seventies, quindi nessuna pretesa d’inventarsi nulla di nuovo, ma cercando di omaggiare senza plagiare i miti del rock che tutt’ora ascolto! ... Led Zeppelin, Deep Purple, Free, ZZ Top, Grand Funk Railroad, Whitesnake (del primo periodo) fino ad ispirarmi ai gruppi più recenti come Gary Moore nel suoi album di blues e i Black Crowes. Insomma il vecchio sano classic rock....) senza mai scivolare verso il metal o terreni piu' estremi. La componente blues e' davvero forte, sino a ricordarci (oltre alle band citate dallo stesso Ranfa) anche Aerosmith, Little Feat, Who e Bad Company.

La registrazione e' di buona fattura, ma il cd non contiene notizie dettagliate su chi l'ha curata: probabilmente si tratta di registrazioni fatte in piu' studi ed i diversi periodi, abilmente unificate da un mastering finale abbastanza coraggioso, quasi sempre deciso nel portare la voce di Andrea Ranfagni in primo piano. La lezione del rock'n'roll di 3 decenni e' stata ben assimilata da questo Little hard blues che il Ranfa presenta con molta umilta' ...Non è niente di originale! Sono sempre stato dell’idea che è meglio una cosa vecchia che suona bene che una nuova che non regge e da qui l’ispirazione alle vecchie sonorità seventies. E cosa c’è di meglio che riprendere le vere radici del rock…il blues o meglio l’hard blues! Prendendo ispirazione dai miei eroi ...
Premesso che vi e' contenuta una sola cover (mi riferisco a Just got paid degli ZZ Top), la domanda e' come mai ci e' volto cosi' tanto per pubblicarlo ed a risponderci e' lo stesso Ranfa ...E’ un progetto che ho in testa da molto tempo, ma vuoi per impegni, vuoi per soldi, vuoi per musicisti non sempre affidabili è slittato fino ad oggi!


Tracklist di Little Hard Blues:
01. Everybody Knows
02. Mars
03. Forget My Boogie
04. Just Got Paid
05. It Will Be Not This Blues
06. Who Needs Them?
07. May Day
08. New Baby... Little Love
09. Mrs. Hope
10. Little Hard Blues
11. I Learned My Lesson Well
12. Easy Woman

Line up:
Andrea "Ranfa" Ranfagni: vocals
James Christian: vocals on “Little Hard Blues”
Roberto Tiranti: backing vocals on “It Will Be Not This Blues”
Bernie Marsden: lead guitars
Tracy G: guitar intro on “I Learned My Lesson Well”
Claudio Cinquegrana: lead guitars
Alessio Galiuzzi: slide guitar
Leonardo Milani: guitars
Salvo D'Addeo: hammond, rhodes
Federico Sagona: keyboards
Alessandro Drovandi: trumpet
Gabriele Drovandi: sax
Aliah: bass, guitar, backing vocals, programming
Ian Paice: drums
Mario Marmugi: drums
Denaro Toti: drums
Beppe Di Foglia: backing vocals
Simone Tollis: backing vocals
Ilaria Pinzauti: backing vocals
Ilaria Ceccherini: backing vocals
Lucia Sergenti: backing vocals
Anna Serpente: backing vocals

 Articolo letto 8547 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com