Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 19/04/2005 alle 08:56:45Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Ecco la bibbia dell'heavy metal italiano

di: Patty Busellini

Il giornalista Gianni Della Cioppa ne ha combinata un'altra. E' da pochi giorni disponibile Italian Metal Legion, un libro di 350 pagine che racconta la storia dell'HM italiano degli anni '80. Un lavoro monumentale, assolutamente imperdibile!!

Il giornalista Gianni Della Cioppa ne ha combinata un'altra. E' da pochi giorni disponibile "Italian Metal Legion", un libro di 350 pagine che racconta la storia dell'HM italiano degli anni '80. Un lavoro monumentale, assolutamente imperdibile!!



“ITALIAN METAL LEGION 1980-1981,
The Days Of Dream”
Il libro definitivo di un’epoca musicale indimenticabile!

Questo libro racconta la storia dell’heavy metal italiano degli anni ’80. Un viaggio attraverso la musica e i sogni, di un decennio di forti passioni, ma di pochi risultati, che però non hanno mai inficiato l’entusiasmo dei protagonisti.
Dai veterani Vanadium, Vanexa, Steel Crown, Elektradrive, Strana Officina, Bulldozer, Death SS, Paul Chain, Hocculta, Royal Air Force, Skanners….
Fino ai gruppi sconosciuti e dimenticati. Tutti documentati con schede esaurienti e discografie dettagliate.

Il libro è arricchito da una ampia sezione dedicata ai gruppi che hanno inciso solo “demo tape”, ovvero le famose cassette dimostrative e da un’analisi delle antologie su disco. Non mancano fanzine, programmi radio e un resoconto sui principali festival dell’epoca.

In chiusura oltre cento pagine di interviste ai protagonisti di quegli anni ed uno spazio anche per i gruppi principali degli anni ’90.

(Andromeda Relix Edizioni, 350 pg; art director: Stefano Torregrossa)

Dall’introduzione dell’autore:
“In tanti abbiamo sognato in quegli anni forse senza futuro, ma irradiati dalla passione.
Anni dove l’heavy metal era tabù. Anni dove ci siamo sfiorati, conosciuti e forse dimenticati. Chi c’era conosce molte di queste storie, ma si divertirà a vederle con un sentimento diverso, chi non c’era forse avrà voglia di leggerle, chi verrà saprà…
A tutti voi dico comunque grazie.

Scrivere questo libro è stata un’impresa, ma adesso, a partita giocata, posso dire che è stato bellissimo.”



Chi è Gianni Della Cioppa?

Dopo una lunga esperienza come musicista, approda al giornalismo musicale nel 1989, come collaboratore di Tuttifrutti, Flash e Metal Shock.
Nel 1997 contribuisce alla nascita del mensile Psycho!. Nel 1999 fonda il magazine Andromeda e l’etichetta discografica Andromeda Relix.
Dal 1998 collabora con Il Mucchio Selvaggio e Il Mucchio Extra.
Dal 2002 è il coordinatore del bimestrale Classix!. Oltre ad aver scritto il libro “Hard Rock, 133 Top Album” (Kaos Ed., 1991), ha contribuito alla stesura delle enciclopedia “La storia del Rock” (De Agostini, fascicoli, 1993), “La storia del Rock, Vol. 3 “ (Giunti, 2001) e dei libri “Rock hard & Heavy” (Editori Riuniti, 2003) e “24.000 dischi” (Zelig/B&C, 2004). Da alcuni anni porta avanti una serie di incontri, in scuole, circoli culturali e biblioteche, di tutto il nord Italia, per informare e documentare i percorsi del music business e per trasmettere alle giovani band la sua esperienza decennale. Questo “Italian Metal Legion – The Days Of Dream” è la sua ultima pubblicazione, ma sono in cantiere nuovi progetti…

PER RICEVERE IL LIBRO BASTA INVIARE UN VAGLIA DI 25 € A:
ANDROMEDA RELIX – C.P. 92
37036 SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

Specificate sempre in modo chiaro la richiesta ed il vostro indirizzo

English version:
ITALIAN METAL LEGION 1980-1981
The Days Of Dream
The definitive book of Italian Metal from the eighties!!
Now avaibile!!

 Articolo letto 6039 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com