Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 27/07/2015 alle 17:52:24Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Max Weinberg, il batterista della E-Street Band di Springsteen, in tour in Italia

di: Manuela Ippolito Giardi

Max Weinberg, batterista della E-Street Band di Bruce Springsteen, con cui suona da ben 41 anni, arriva in Italia con un tour solista.

Max Weinberg, batterista della E-Street Band di Bruce Springsteen, con cui suona da ben 41 anni, arriva in Italia con un tour solista.

Cinque le tappe del Max Weinberg Jazz Quintet: il 2 agosto a Cortona (borgo in provincia di Arezzo che nel 2013 lo ha insignito della cittadinanza onoraria) per il Cortona Mix festival, il 3 agosto a L'Aquila per il festival Blues sotto le stelle, il 4 agosto al Blue Note di Milano, il 7 agosto a Savona per il festival Il santuario del jazz e l'8 agosto al festival Strade Blu di Brisighella (Ravenna).

"Mighty Max", come lo chiama Bruce Springsteen durante i suoi concerti, condividerà il palco con Dave Kikoski al pianoforte, Cameron Brown al contrabbasso, John Bailey alla tromba e Brandon Wright al sax. Il quintetto proporrà un repertorio in bilico tra classic jazz e be-bop, strizzando l'occhio agli anni Quaranta e Cinquanta e alle atmosfere alla Charlie Parker. Weinberg infatti è un grande appassionato di jazz e negli anni ha dato vita a diverse formazioni jazzistiche: dalla Max Weinberg Big Band al più recente quintetto con cui è attualmente in tour. La notorietà ovviamente è legata all'essere batterista del Boss e della sua E-Street Band, alla quale si unì nel 1974, dopo aver risposto ad un annuncio su un giornale, ma anche al guidare i The Max Weinberg 7, band del celebre show televisivo statunitense Late Night with Conan O'Brien. Nella sua carriera di musicista ha collaborato e dato vita a numerosi progetti collaterali, collaborando con decine di grandi, da Paul McCartney a Sting, da Bono a Tom Jones, da Ringo Starr a Bob Dylan.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 2889 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com