Apple Music celebra l’Eurovision Song Contest

Tempo di Lettura: 3 minuti

Apple Music celebra la 66° edizione di Eurovision Song Contest, l’evento musicale internazionale che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio, con uno speciale interamente dedicato allo show musicale tra i più seguiti e acclamati in tutta Europa e nel mondo, condotto quest’anno da tre host d’eccezione: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

I contenuti in primo piano includono: la playlist ufficiale Eurovision 2022 per prepararsi al meglio allo show e vivere un’emozionante immersione nei brani che si contendono la vittoria finale: una vasta gamma di artisti, generi e culture musicali che ben rappresentano i 40 Paesi in gara; le esclusive playlist con i migliori brani di artisti europei personalmente selezionati dai 3 conduttori Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, insieme per celebrare “The sound of Europe”.

Laura Pausini: the sound of Europe: il viaggio in venti tappe in giro per l’Europa di Laura Pausini, che parte dai suoi più grandi successi disponibili in Audio Spaziale (tra cui l’ultimo singolo “Scatola”), per toccare alcuni dei brani più rappresentativi della musica europea degli ultimi 40 anni, da “Nothing compares to you” di Sinéad O’Connor a “Wind of Change” degli Scorpions, da “It must have been love” dei Roxette a “Alors on danse” di Stromae. «Questa playlist rappresenta una delle scatole dei ricordi che ho aperto durante le riprese del mio primo film “Laura Pausini – Piacere di conoscerti”. Dal suonare dal vivo con mio padre nei piccoli bar della mia città natale, Solarolo, alle musicassette che hanno costituito la colonna sonora della mia adolescenza. Dalla vittoria al Festival di Sanremo, ai tanti generi musicali e artisti che hanno influenzato la mia crescita artistica, attraversando l’Europa e il mondo nel corso della mia carriera».

Alessandro Cattelan: the sound of Europe: un percorso in quindici tracce alla scoperta di alcune fra le canzoni europee preferite di Alessandro Cattelan, da hit internazionali senza tempo come “Viva Forever” delle Spice Girls e “Wake me up” di Avicii, passando per brani iconici del repertorio italiano più recente come “Stavo pensando a te” di Fabri Fibra e “Calabi Yau” de I Cani. Cattelan commenta così le sue scelte: «Nella mia playlist per Apple Music c’è tanto di quello che ho ascoltato negli anni, le cose che mi piacciono, un po’ d’Italia, che non guasta mai, e qualche brano di Laura e Mika con cui sarò sul palco di questo Eurovision!».
Mika: the sound of Europe è l’avventura di Mika all’insegna della musica che celebra l’Europa in ogni sua sfumatura: 20 brani per 20 differenti nazioni del nostro continente, da “Levitating” di Dua Lipa a “La Fama” di Rosalía, passando per “Around the world” dei Daft Punk: “Più che mai, credo nell’importanza di una comunità internazionale, nei nostri valori comuni. Credo nell’unione dei popoli, nell’abolizione dei muri per celebrare le nostre somiglianze, quanto le nostre differenze Possiamo farlo grazie alla musica, che è la forma di espressione universale. L’Eurovision è tutto ciò e molto di più! Una volta all’anno, quarantuno Paesi sono attraversati dalle stesse emozioni: a prescindere dalla storia, la situazione politica, la musica li riunisce. È un onore e un’emozione essere uno dei maestri di cerimonia di queste serate fantastiche”.

Per rivivere la storia della manifestazione, e non solo, sono poi disponibili le playlist: ​​Eurovision winners: 1985-2021, perfetta per rivivere una grande pagina della storia della musica europea, sulle note delle canzoni vincitrici degli ultimi 30 anni dell’Eurovision Song Contest. Best Eurovision songs – fan picked: 1956-2021: “Waterloo” degli ABBA, “Hold Me Now” di Johnny Logan e “Satellite” di Lena sono solo alcune delle tracce presenti in questa selezione creata sulla scorta delle indicazioni dei fan, chiamati a scegliere la loro canzone preferita di Eurovision di tutti i tempi. Love Songs, una playlist all’insegna dell’amore, fonte di ispirazione per i cantautori di tutto il mondo (inclusi naturalmente i grandi artisti protagonisti all’ESC), qui declinato in ogni sua sfaccettatura: proibito, non corrisposto, passionale, con la musica giusta il sentimento arriva in ogni sua forma e dimensione. Eurovision Party: per accendere la grande festa che è l’Eurovision Song Contest, è qui pronta una raccolta di brani con le hit più travolgenti, per potersi scatenare sulla pista da ballo a ritmo dei migliori beat europei. Eurovision Smile: contiene alcune delle migliori canzoni di tutti i tempi dell’Eurovision, perfette per rallegrare ogni giornata. Dai nuovi arrivati in upbeat ai classici più melodici, questa playlist metterà tutti gli ascoltatori nell’umore giusto prima dell’imminente show.