Le ultime Recensioni della nostra Redazione
- Guido Michelone – Enigmi e misteri del Rock (Diarkos editore 2024)Tempo di Lettura: 3 minuti Che siate amanti del rock, appassionati di enigmi e misteri o semplici curiosi, questo libro vi condurrà in un viaggio affascinante tra i meandri oscuri dove i suoni e l’ignoto si incontrano, dando vita ad esperienze uniche ed indimenticabili.. così si conclude la prefazione scritta da Gian Luca Marino. Fotografa alla perfezione il gusto che …
- Na strada ‘mmiez ‘o mare – Napoli per Fabrizio De Andrè (cd Nota BN 045)Tempo di Lettura: 2 minuti Il seminale album Crêuza de Mä con artisti partenopei che lo reinterpretano in napoletano: due lingue / dialetti che creano un ponte culturale che garantisce emozioni, a dimostrazione che l’arte musicale è una fata che supera barriere di ogni tipo, natura e consistenza! Il bel package con cui l’etichetta friulana Nota realizza i suoi manufatti, …
- Black Pie – Angels (Black Widow Records, 2024)Tempo di Lettura: 2 minuti Una nuova band italiana che tiene vivo lo spirito creativo dell’hard rock! Nonostante i protagonisti siano tutti musicisti con un background importante: Silvano Bottari (batterista, Vanexa), Elena “Hellen” Villa, bassista/cantante, ex Malcondita con cui vinse Sanremo Rock anni fa e il chitarrista Claudio Cinquegrana vanti in curriculum New Trolls e varie diramazioni, UT ed altre …
- Silver Horses – Electric Omega (Bad Reputation, 2024)
- Presence – Them (Black Widow records, 2024)
- Dalyrium Bay – OmonimoTempo di Lettura: < 1 minuto I Dalyrium Bay sono una band nata nel 2020 e la loro ultima fatica è un lavoro omonimo. Si tratta di dieci canzoni che non ti aspetti, perchè si comincia con una ricerca cantautorale stile Faber, per poi spaziare nel metal, punk e progressive, inserendo anche un suono diverso, cioè quello della tromba stile Dog …
- Dear Bongo – UnfulfilledTempo di Lettura: < 1 minuto I Dear Bongo sono una formazione abbastanza recente che propone un suono non molto diffuso in Italia, o meglio diffuso, ma non di moda, come succede per l’indie pop o la trap . Andiamo con ordine: da qualche mese è stato pubblicato “Unfulfilled”, il loro primo album, composto da dieci brani. Nonostante ci siano ispirazioni …
- Massive Attack al Todays 2024? Un attacco incondizionato alla nevrosi di questo tempo.Tempo di Lettura: 4 minuti articolo dei Massive Attack a cura di Francesca Trinca Come September, recitava il titolo di una commedia inizio anni ‘60, quando il mondo aveva i colori benevoli delle speranze da quattro soldi, il lieto fine assicurato. Ora è tutta un’altra storia.Torna settembre e si spegne (R.I.P) il Todays 2024, affievolito negli intenti già dalle premesse, …
- Deep Purple – =1 (Earmusic)Tempo di Lettura: 2 minuti Per la prima volta ricevo un promozionale dei Deep Purple e sono al settimo cielo. Per me i Deep Purple sono tutto, la storia, lo spirito e la vita stessa. Oh Dio mio non sapete la mia emozione mentre scrivo queste righe ed ascolto il nuovo album “=1” uscito per la Ear Music. Prima di …
- Le lievi favole di Gavinuccio CanuTempo di Lettura: 2 minuti Le sue ultime registrazioni e l’affettuoso tributo della New Wave italiana L’Associazione Culturale Gavinuccio Canu dà alle stampe in 300 copie un doppio vinile che completa la parabola artistica del musicista post-punk sassarese (fondatore degli Atro e attivo in svariati progetti paralleli) a due anni dalla tragica scomparsa, raccogliendo nel primo disco i provini delle …
- Nella notte ci guidano le stelle – cd compilation Squi(libri) SQLCD172Tempo di Lettura: 2 minuti Candidato alla Targa Tenco 2023 nella sezione Album a progetto, è una compilation che va rivalutata e recuperata: come succede dopo la vendemmia, o vi bevete il novello (appena spremuto) o una bottiglia della riserva, magari posta a riposare per qualche tempo. Vi elenco subito i partecipanti alla compilation, così da intuire quante menti libere …
- Terminatryx – III (Autoproduzione)Tempo di Lettura: 2 minuti I Terminatryx sono una band Sudafricana di Industrial Metal che i nostri lettori conoscono visto che ne abbiamo parlato svariati anni fa. I primi vagiti della band risalgono al 2002. Con gli anni diventano un gruppo di riferimento della scena Rock Sudafricana. Nel corso della loro carriera hanno prodotto molto materiale che il recente “III” …
- Mixotri -Vorrei bastasse tutto questo (Overdub Recordings ODR 237)Tempo di Lettura: 2 minuti Band alternative rock, nata nella primavera del 2018: ma io vorrei suggerirli a chi ama anche psych blues, groove funk e soprattutto grunge. Se avete seguito l’evoluzione dei Zen Circus ed i primi Verdena ancora vi emozionano, allora andate a scoprire la band dei Mixotri, giunti con Vorrei bastasse tutto questo al secondo album ed …
- L’attacco dei giganti: tra Sawano e ManeskinTempo di Lettura: 2 minuti La colonna sonora dell’anime “L’attacco dei giganti” è curata da Hiroyuki Sawano. Ultimamente l’autore del manga, Hajime Isayama, ha immortalato il gruppo rock italiano Maneskin con le fattezze dei giganti della televisione. Anche alle ultime Olimpiadi di Parigi diversi atleti hanno omaggiato questo anime, mimando le pose plastiche dei protagonisti. Le musiche accompagnano gli assalti …
- Giacinto Piracci Septet – Seven tales of guilt (Dodicilune Dischi Ed561)Tempo di Lettura: 2 minuti Rimani piacevolmente sorpreso quando leggi l’affetto che la stampa ha verso questo talentoso musicista napoletano e titoli come una chitarra dal respiro orchestrale, ti conducono per mano nell’ascoltare Seven tales of guilt con animo sereno, ma anche curioso: le ampie armonie, i gustosi arrangiamenti, la dinamicità che ciascuna composizione porta in dote, ti invitano a …