Le ultime Recensioni della nostra Redazione
- Lory Muratti – Lettere da Altrove (Riff Records RFF063 cd) storditi e prigionieri della nostra poesiaConcept album composto da otto tracce di una serie video-narrativa concepita durante il periodo di lockdown. Questa emergenza sanitaria ci ha consigliato di stare in casa, evitare azioni pericolose e quindi abbiamo convissuto per mesi tra noia, malcelata depressione, attimi intensi di riflessione: non c’era una ricetta per vincerla, dando a ciascuno di noi l’opportunità …
- Francesco Ziello – Nine Hundred Fifty Seven (ADN Records DNN 021 C) isolamento mentale con coraggio compositivoCome vi ho raccontato in questo articolo, 957 (Nine Hundred Fifty Seven) sono gli anni di carcere a cui è stato condannato Jeffrey Dahmer, conosciuto come il mostro di Milwaukee. A questa serie di fatti drammatici, Francesco Ziello si avvicina soprattutto con le performance live, in cui il musicista riesce a creare un contatto diretto …
- Andrea Lorenzoni – Felsina ribelleAndrea Lorenzoni, maestro elementare ed artista, presenta il suo terzo lavoro da solista. Dopo “Mondo club” e “Senza fiori”, Lorenzoni fa sempre un passo in più per trovare la sua realtà musicale preferita. “Felsina ribelle”raccoglie otto canzoni di classica impostazione rock per un album concepito e registrato interamente a casa. L’impostazione rock si collega ad …
- Alessandro Bruni – We were grunge (Persiani Editore 2020) un romanzo rock assai introspettivoCosa significa essere in cammino con Chris Cornell, Kurt Cobain, Layne Staley, Eddie Vedder? Che valenza intrinseca possiede questa frase che non è una mia riflessione, ma (ben visibile in copertina) il sottotitolo del libro di Alessandro Bruni? Dopo aver letto le 110 pagine di questo romanzo, sono molti i punti interrogativi che affollano la …
- Finale, le Edizioni Curci pubblicano la guida operativa di Beppe Bornaghi sul popolare softwarePer le Edizioni Curci il manuale di Bornaghi è una ghiotta ed ulteriore dimostrazione di come far convivere 160 anni di vita e lavorare proiettati nel futuro. Lo stesso prolifico autore ha pronto un manuale per l’insegnamento della didattica musicale a distanza, argomento quanto mai attuale. Infatti per superare l’emergenza sanitaria, anche il mondo scolastico …
- Diego Bitetto – Il giardino di Mai (cd 2020) onoterapia cantautorale tra Savona e ChagallGran bella autoproduzione! Una scrittura lirica ed evocativa, di buon lignaggio e che l’artista così presenta .. Il Giardino di Mai è una scelta di canzoni che raccontano la mia vita. La mia vita è incredibile. Avevo solo due passioni: il pianoforte classico e la “a” del vocabolario. Poi è successo tutto il resto.. Nel …
- Di Cioccio & Campanelli – The last odyssey (Aventino Music)Piacerebbe molto al mio compagno di musica Daz, “The last odyssey” il nuovo album del duoDi Cioccio & Campanelli, album che rende omaggio, platealmente, a Florian Schneider dei Kraftwerk. Il disco parte da quella idea per affrontare, ed offrire una sintesi tra l’ambiente digitale e quello analogico. Album totalmente strumentale, che anche nei titoli fa …
- Io Sono Beethoven, libro di P.Alessandro Polito e Laura Pederzoli per Edizioni Curci46 pagine di un bel libro a fumetti, con la possibilità di collegarsi a Spotify ed Apple Music per ascoltare la sua musica. Infatti il bel lavoro dei due fiorentini si completa con una Playlist Beethoveniana per accompagnare la lettura, con ben 17 brani. Davvero un gran bel libro (per Curci Young, stampato da Ciscra …
- VonDatty – Nemico Pubblico (Vrec, 2021)
- Marcello Zinno – Il passo obliquo (Edizioni BMS) un libro con foto che sogghignano per il doloreUn buon esordio letterario quello del deus ex machina di RockGarage.it! 248 pagine a tenui tinte noir, narrazione compiuta in ogni descrizione, ma abilmente aperta a mille interpretazioni o a ragionamenti che ti fanno ipotizzare cosa succederà nelle pagine successive. In sintesi una sorpresa che ti spiazza, perché certo non potevi immaginare potesse uscire dalla …
- Aspic Boulevard – Memory Recall of a Replicant Dream (Goodfellas)“Memory Recall of a Replicant Dream”,degli Aspic Boulevard è un disco dell’anno scorso ma non per questo non gli va reso omaggio. La band è formata dai fratelli Barrano, al debutto con questa formazione. Dodici canzoni che guardano al tempo passato, sia nell’ambientazione che nell’uso di strumentazione vintage: keyboards e drum machine analogiche, registratori a …
- La profonda lettura di Io Sono Mio Fratello, libro di Giorgio PanarielloIl comico ha voluto ricordare il fratello con un libro pacato, dove l’emozione è ad ogni pagina. La tragedia di Franco Panariello si è consumata nella notte tra il 26 e il 27 Dicembre 2011. Secondo la ricostruzione della Polizia, il 50enne era con tre amici quando è avvenuta la tragedia. Tutti finiti a processo …
- Valerio Sanzotta – Naked (Oltre lo specchio) (Vrec, 2020)
- Enio Nicolini and The Otron – Cyberstorm (Nadir Music)Se non mi sbaglio “Cybestorm” è il second album solista di Enio Nicolini che segue “Heavy Sharing” del 2015. Il presente album esce per i tipi di Nadir Music etichetta di proprietà di Trevor cantante dei leggendari Sadist. Ma anche Enio Nicolini ha un suo posto nella grande storia della scena hard Rock/Heavy metal nazionale …
- Fiaba – Di gatti di rane di folletti e d’altre storie (Lizard Records)Emozioni, solo emozioni sorgono spontanee al momento che termina l’ultima canzone del disco intitolata “I Passi del Solaio”. Con “Di gatti di rane di folletti e d’altre storie” uscito per la Lizard Records i Fiaba aumentano (se ce ne fosse bisogno) un tasso di maturità artististico-temperamentale, già ben alto, rispetto alle opere precedenti che avevano …