Les Trois Lézards – Gli uomini poetici (Dodicilune Controvento CTV164)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Vi piace la copertina? Ma io vi voglio mostrare anche la back cover, perché i musicisti sono qui (e guardano seriosi il fotografo alla loro destra), mentre in copertina 5 uomini ed un gatto guardano alla loro sinistra ed ostentano un sorriso! Il quartetto formato da Emmanuel Ferrari (già anima del progetto Les Troublamours) fisarmonicista, compositore e cantante francese ma da molti anni attivo nel Salento e dai tre pugliesi Giovanni Chirico (sax alto e baritono, voce), Giorgio Distante (tuba, tromba, euphonium, voce) e Roberto Chiga (tamburello, grancassa, voce) propone dieci canzoni di musica popolare dell’ipoetico paese della Tadjiguinia. Questo gruppo delle tre lucertole invita al sorriso con il proprio progetto musicale che scopriamo è tutta farina della accaldata Puglia .. Recorded 5, 6 April 2023 at Dodicilune Studio, Lecce. Mixed and mastered April/May 2023 at No Fake Records, Lecce. Sound Engineer: Marco D’Agostinis.

Incuriositi sono andato random ad ascoltare il disco e vi posso assicurare che Il Leone Nano non parla del Coniglio Nano – Testa di Leone, ma abita in questo ipotetico paese raccontato dai Les Trois Lézards, dove si aggira anche una Carmelina che indubbiamente potrebbe essere l’amica o la zia di ognuno di noi. Naive sino all’inversomile, il disco ti porta un sorriso costante come dote: già mi aveva emozionato il gioco copertina / back cover, ma (parlando tadjiguino ma anche italese, franciano, l’altro-salentino, il gattico, il melodico) potrei narrarvi di Ninour il vagabondo principale (che ha tante storie tadjiguine da raccontare), come quella d’amore con Carmelina o il viaggio di Gino, l’emigatto. Ninour narra l’ubriacatura oceanica di Théodule il funambolo e l’inscontro con Magda la trapezista. Diciamo che forse esiste un fil rouge ed è proprio il mondo del circo e come era romantica la vita circense, mentre fuori dal tendone la gente non si saluta, fa la guerra e cerca di fregare il proprio vicino. Ma non è il caso di questi uomini poetici che si dilettano in valzer o quadriglia, ska o funky .. e con tanta voglia di ballare. Gli strumenti utilizzati sono semplici, acustici e non utilizzano macchine digitali e sequencer: già, perché questi uomini poetici sono anche persone semplici!

Track List di questo disco: Les Hommes Poétiques, La Ballade de Ninour, Carmelina, Il Leone Nano, Vague à l’Homme, Le Funambule, La Valse Des Lézards, Chatloupe, Magda e Gino, La Parata di Ninour.