Profondo Rosso: 50 anni di un capolavoro. Concerto evento di Simonetti al Roma Film Music Festival

Tempo di Lettura: 4 minuti

50 anni e non sentirli, continuando a trasmettere lo stesso brivido. Il 7 marzo del 1975 usciva nei cinema italiani “Profondo Rosso“, il film del regista Dario Argento. Un film di culto, a metà tra il thriller e l’horror, diventato subito una pietra miliare tra gli appassionati del genere. A 50 anni dalla sua prima proiezione, il film continua a essere un cult senza tempo, celebrato da appassionati di cinema e musica in tutto il mondo: onore dunque a Claudio Simonetti, compositore che ha già superato la soglia dei 70 anni.

Dario Argento e Claudio Simonetti

Per rendere omaggio a questa pietra miliare, il Roma Film Music Festival ha annunciato un doppio concerto speciale, che si terrà il 6 e 7 aprile 2025 al Forum Theatre di Roma. Un evento unico, all’interno della quarta edizione del festival delle colonne sonore, che trasporterà il pubblico nel cuore pulsante della storia del cinema e della musica. Un luogo simbolo per questa celebrazione: il Forum Theatre è infatti lo stesso teatro dello Studio Forum dove nel 1975 fu registrata la colonna sonora di Profondo Rosso. A eseguire dal vivo la straordinaria musica che ha contribuito al successo internazionale del film, saranno i Claudio Simonetti’s Goblin. La colonna sonora di Simonetti e dei Goblin è, senza dubbio, uno degli elementi distintivi che ha reso Profondo Rosso un classico immortale, con le sue note inquietanti che si intrecciano perfettamente con le atmosfere surreali e perverse del film. “Sembrava incredibile, sono passati 50 anni da quando con i Goblin composi e registrai la colonna sonora di Profondo Rosso e mai mi sarei aspettato che avrebbe avuto un successo così clamoroso e duraturo nel tempo”, ha dichiarato Claudio Simonetti, che non nasconde la sua emozione nel vedere l’opera continuare a suscitare passione e ammirazione. La sua musica, infatti, è stata ascoltata da milioni di persone in tutto il mondo, con oltre 4 milioni di copie vendute e un record di vendite che ha dominato le classifiche italiane per settimane. “La registrazione avvenne nel vecchio studio Ortophonic, oggi Forum. Un luogo che custodisce la storia di quel capolavoro. Mi è sembrato giusto e doveroso rendere omaggio a questo film suonandolo dal vivo proprio lì”, ha aggiunto Simonetti, sottolineando il legame profondo con il luogo che ha dato vita a una delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema horror. L’evento sarà accompagnato dalla proiezione integrale e rimasterizzata di Profondo Rosso, in un’edizione che restituisce al pubblico la qualità visiva e sonora del film nella sua forma originale. Un’esperienza immersiva, amplificata dalla presenza della musica dal vivo, che renderà omaggio a un’opera che ha fatto la storia del cinema.

Avatar Live In Concert

Il Roma Film Music Festival (in programma dal 6 al 12 aprile), ideato da Marco Patrignani, presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema, non si limita a celebrare il film di Argento. Oltre al concerto di “Profondo Rosso”, infatti, il festival ospiterà anche la prima europea di “Avatar Live In Concert“, un concerto epico con 120 musicisti sul palco, che offrirà al pubblico un’esperienza sonora senza precedenti. Un anniversario speciale, quindi, per una pellicola che continua a spaventare e affascinare, a 50 anni dalla sua nascita. Un tributo a un capolavoro senza tempo, che ancora oggi, con la sua musica inconfondibile, riesce a far vibrare le corde dell’anima. Sul grande schermo il film completo in alta definizione, mentre sul palco l’Orchestra Italiana del Cinema – nella sua formazione più ampia di 120 elementi e diretta dal Maestro Ludwig Wiki – interpreta dal vivo la colonna sonora di James Horner, il talentuoso compositore prematuramente scomparso e già al fianco del regista in Titanic e Alien Scontro Finale. Quattro repliche e due città per assistere all’evento: all’Auditorium Conciliazione di Roma venerdì 11 aprile (ore 20,30) e sabato 12 (ore 20,30); al Teatro Arcimboldi di Milano sabato 24 maggio (ore 20,30) e domenica 25 (ore 15,00). Mentre il mondo aspetta il terzo capitolo del film, annunciato per la fine di quest’anno, il capolavoro di James Cameron che ci ha fatto conoscere per la prima volta il meraviglioso mondo di Pandora torna in una forma completamente nuova. Avatar ha definito nuove regole del racconto cinematografico e le visionarie intuizioni di Cameron hanno trovato conferma e consolidamento nel sequel “La via dell’Acqua”. Ora l’indimenticabile colonna sonora eseguita dal vivo in sincrono con il film regala un’esperienza unica e irripetibile: la musica non è solo un accompagnamento alla storia ma una vera e propria compagna di viaggio con cui riattraversare e rivivere sequenze mozzafiato. “Per questa quarta edizione volevamo portare in Italia una grande prima internazionale e ci siamo riusciti“, afferma Marco Patrignani, ideatore del Festival, presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema e patron dei Forum Studios, “Avatar è uno sforzo produttivo titanico, per restare nel mondo di Cameron, ma ne è valsa la pena. La nostra orchestra e i tecnici sono specializzati nella forma del cineconcerto, che richiede grande concentrazione e abilità esecutiva, e abbiamo al nostro attivo ormai tantissime esecuzioni di capolavori come le saghe di Harry Potter e di Star Wars, fino a Gladiator Live.  Abbiamo l’esperienza e le capacità per eseguire Avatar ai massimi livelli, e l’impatto e le emozioni che suscitano questa colonna sonora sono qualcosa di completamente diverso dal solito, difficile da immaginare”.