Bernardo Lanzetti: fuori il nuovo album Inseguendo il maestro

Tempo di Lettura: 2 minuti

Bernardo Lanzetti presenta “Inseguendo il Maestro”, il nuovo lavoro discografico, composto da dieci brani cantati interamente in italiano.

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Bernardo-Lanzetti-2026.jpg

Dopo oltre cinquant’anni di carriera, 23 album pubblicati e un percorso artistico che attraversa rock progart rock, sperimentazione vocale e ricerca musicale, la storica voce della PFM firma un album che unisce maturità compositiva, profondità poetica e una forte identità sonora. L’album è composto da 10 brani: 8 inediti e due nuove versioni di canzoni composte per, e già interpretate da, Ornella Vanoni. L’Artista racconta di aver trovato, in questo progetto, una nuova chiave di scrittura: un equilibrio tra parola, melodia e ricerca armonica, capace di valorizzare anche il suo non convenzionale approccio alla chitarra, trasformato in uno strumento espressivo al servizio del carattere e dell’originalità delle composizioni. “Inseguendo il Maestro” è anche il manifesto poetico del disco. “Si può essere veramente originali e comunicativi anche rispettando i maestri del passato e muovendosi continuamente alla ricerca di raggiungere nobili obiettivi sfuggenti e luoghi dell’anima prima nascosti”, afferma Lanzetti. Bernardo Lanzetti, cantante, autore e performer, è una delle voci più originali e riconoscibili del rock progressivo italiano. Nel 1973 con gli Acqua Fragile pubblica l’album omonimo e nel 1974 “Mass Media Stars”. Dal 1975 al 1978 è frontman della PFM, incidendo album storici come “Chocolate Kings”, “Jet Lag” e “Passpartù” e partecipando a tournée internazionali in Europa, Giappone, Canada e Stati Uniti. Nel 1981 viene premiato dalla rivista Fare Musica come Miglior cantante rock italiano. Parallelamente alla carriera solista, sviluppa una personale ricerca sulla voce e sulla sperimentazione elettronica, collaborando con musicisti internazionali e firmando composizioni per artisti come Loredana Bertè Ornella Vanoni. Negli ultimi anni è tornato protagonista della scena progressive con la rinascita degli Acqua Fragile e la pubblicazione di nuovi lavori discografici, tra cui “A New Chant” (2017) e “Moving Fragments” (2023), questo dopo il poliedrico e internazionale solista “Horizontal Rain” (2021). Nel 2023 ha celebrato i suoi cinquant’anni di carriera con il progetto “VOX 50”, mentre nel 2024 è tornato al grande pubblico televisivo partecipando a The Voice Senior. Ancora oggi continua la sua attività artistica tra concerti, nuove produzioni e progetti dedicati alla voce e alla parola.