Doppio concerto degli Inti-Illimani Histórico al Teatro Tor Bella Monaca il 10 e 11 settembre

Tempo di Lettura: 3 minuti

Domenica 10 e lunedì 11 settembre all’arena estiva del Teatro Tor Bella Monaca di Roma il doppio concerto degli Inti-Illimani Histórico per ricordare i 50 anni dal colpo di stato in Cile dell’11 settembre 1973.

Inti-Illimani Historico

L’11 settembre del 1973 membri delle forze armate lanciarono un attacco contro la Casa de la Moneda, il palazzo presidenziale occupato da Salvador Allende, e attuarono un colpo di stato con cui si instaurò la sanguinosa dittatura del generale Augusto Pinochet, che durò per 17 anni, fino all’11 marzo 1990. Un evento che mise fine all’esperienza politica di Unidad Popular e alla speranza di costruire un “socialismo cileno” non autoritario e nell’ambito della legalità costituzionale. Nel 2023 ricorre il Cinquantesimo anniversario del Golpe che cambiò per sempre la vita politica, e non solo, del Cile. Il Teatro Tor Bella Monaca, parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura, ed Helikonia, da sempre attenti a promuovere eventi di grande spessore culturale, organizzano una tre giorni di appuntamenti per ricordare questo tragico evento. L’ideazione degli eventi dedicati al Cile, ricchi di proiezioni di film, e il grande concerto degli Inti-Illimani Historicos sono la prova della sensibilità a una programmazione attenta alla memoria storica mondiale. Gli eventi vedono il Patrocinio dell’Ambasciata del Cile.

“Il colpo di stato che l’11 settembre 1973 portò alla morte di Salvador Allende, e alla sospensione delle istituzioni democratiche cilene rappresentò un passaggio estremamente forte anche per la società italiana, che rimase profondamente scioccata dal buco nero di violenza e repressione che investì quel Paese. L’Italia si schierò risolutamente a favore delle persone che fuggivano e aprì le sue porte a tutti coloro che cercavano asilo. A cinquant’anni di distanza vogliamo ricordare quel giorno e tutto quello che seguì; per non dimenticare e rendere omaggio a tutti coloro che lottarono per la libertà e la democrazia”.  Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

Inti-Illimani Historico

Si è partiti sabato 9 settembre con Il Cile Raccontato dal Cinema, una rassegna di quattro proiezioni dalle ore 18 fino alle 24, una maratona di film che ha l’intento di raccontarci questo meraviglioso Paese, con “Santiago, Italia” di Nanni Moretti; “Cile – Il Mio Paese Immaginario” per la regia Patricio Guzmán; “Un bastardo e l’eredità di Pinochet” di Pepe Rovano, presentato in anteprima mondiale a Roma, e infine “Maglietta Rossa” di Mimmo Calopresti. Riflettori puntati sull’Arena Estiva del Teatro Tor Bella Monaca il 10 e 11 settembre quando, alle ore 21.00, si esibirà una delle band musicali più interessanti che l’America Latina abbia prodotto: gli Inti-Illimani Historico.

Il gruppo è nato nel 2004, per mano di tre esponenti storici degli Inti-Illimani – uno dei gruppi musicali più famosi al mondo, creato nel 1967 – Horacio Salinas (direttore musicale del gruppo dal 1968 e principale compositore di molte delle loro canzoni emblematiche), José Seves ed Horacio Durán. Proprio loro sono gli autori dei vinili storici, vere pietre miliari, che hanno segnato la lunga e fruttuosa vita del mitico gruppo, trascorsa, per diversi anni, in esilio in Italia. Gli Inti-Illimani Historicos, nei due concerti di Roma del 10 e 11 settembre, commemoreranno il golpe militare, Salvador Allende, Victor Jara e Pablo Neruda. 

DOMENICA 10 E LUNEDI’ 11 SETTEMBRE 2023
ora 21 – arena esterna Teatro Tor Bella Monaca (Roma)

Info e biglietti: https://tinyurl.com/2yj6j832

EL PUEBLO UNIDO (1972/2023) – CINQUANT’ANNI. CON GLI INTI-ILLIMANI HISTORICO