Venerdì 3 luglio alla Casa del Jazz di Roma per I Concerti nel Parco un omaggio dal titolo “Gratitude” a quattro grandi artisti a dieci anni dalla scomparsa nel 2016: Leonard Cohen, David Bowie, Prince e George Michael, con il Gabriele Coen Quartet e lo scrittore Giancarlo De Cataldo.

Venerdì 3 luglio, in prima a Roma, 2016/2026 Cohen, Bowie, Prince, Michael Gratitude, in cui, a dieci anni dalla scomparsa di quattro figure cardine della cultura e del pop di tutti i tempi, il Gabriele Coen Quartet e Giancarlo De Cataldo li omaggiano con uno spettacolo multidisciplinare che intreccia alcune trascrizioni dei loro brani più iconici e narrazione d’autore attraverso un testo creato per l’occasione da Giancarlo De Cataldo. L’evento propone un’indagine profonda sul lascito artistico di questi quattro indimenticabili artisti che hanno fatto la storia del pop, Leonard Cohen, David Bowie, Prince e George Michael, rileggendone il repertorio attraverso i linguaggi del jazz, del rock, del funk e del soul. L’impalcatura narrativa del progetto è affidata a Giancarlo De Cataldo, figura di spicco del panorama letterario e giuridico italiano: magistrato, drammaturgo e autore di opere fondamentali come Romanzo Criminale e Suburra, l’autore mette la sua sapienza narrativa al servizio della musica. Attraverso i suoi “Racconti in Pillole”, l’autore ricostruisce con rigore e sensibilità il contesto storico e la genesi dei testi originali, offrendo chiavi di lettura che restituiscono tutta la forza poetica e sociale di brani iconici come Heroes, Purple Rain e Suzanne. Sotto la guida di Gabriele Coen, sassofonista e compositore già noto per le sue esplorazioni sulla musica del Novecento (da Kurt Weill a Leonard Bernstein allo stesso Leonard Cohen) il quartetto opera una sintesi audace tra canzone d’autore e improvvisazione. Insieme a Francesco Poeti (chitarra elettrica), Marco Loddo (basso) e Francesco De Rubeis (batteria), Coen trasforma pietre miliari della musica pop e rock in architetture jazzistiche raffinate, valorizzando l’eleganza camaleontica di Bowie, la sensualità dolente di Michael, la creatività vulcanica di Prince e l’intensità spirituale di Cohen.

La manifestazione I Concerti nel Parco, Estate 2026 è sostenuta dal MiC Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Lazio Direzione Generale Cultura e Lazio Creativo. L’iniziativa è promossa e sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della MemoriaDipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ed è organizzata e realizzata daAss.Cult I Concerti nel Parco ETS. I Concerti nel Parco, Estate 2026, è realizzato in partnership con BCC Roma.
I CONCERTI NEL PARCO ESTATE 2026
ROMA – Parco di Casa Del Jazz (Roma)
Venerdì 3 luglio – ore 21.00
GIANCARLO DE CATALDO ● GABRIELE COEN QUARTET
2016/2026 COHEN, BOWIE, PRINCE, MICHAEL
“Gratitude”
Gabriele Coen, sassofoni
Francesco Poeti, chitarra elettrica
Marco Loddo, basso elettrico
Francesco De Rubeis, batteria
racconti in pillole a cura di Giancarlo De Cataldo
Facebook, Instagram, Twitter #ConcertiParco26 Info: www.iconcertinelparco.it
