Già al lavoro la giuria delle Targhe Tenco 2022

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Sono ben 300 i giurati e sino al 20 Giugno hanno la possibilità di esprimere il loro giudizio sui dischi segnalati. L’arco temporale della pubblicazione dei dischi presi in considerazione, spazia dal 1° Giugno 2021 al 31 Maggio 2022. L’annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di Luglio 2022.
I vincitori delle Targhe Tenco 2022 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco), organizzata dal Club Tenco, che si terrà il 20, 21 e 22 Ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Le categorie delle Targhe sono 6: Migliore album, Album in dialetto, Opera prima, Interprete, Canzone singola (la cui targa va all’autore del brano) e Album a progetto, realizzato con l’intervento di più artisti (la targa è assegnata al produttore). Da qualche anno è a disposizione una piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco realizzata per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie autocandidature.
La giuria stessa potrà accedere a un’area dedicata e ascoltare direttamente i brani candidati all’assegnazione delle Targhe, ma sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di Regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature). La piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all’iniziativa di produzioni indipendenti, che non dispongono di sostegno promozionale che ne consenta larga diffusione. Sul sito sono visibili sia il Regolamento, sia i nomi dei giurati chiamati a votare.