The Fall Of A Rebel Angel. Dopo 8 anni di attesa in arrivo l’ottavo album di Enigma

Tempo di Lettura: 4 minuti
Gli indizi che hanno svelato i cantanti ospiti dell’ultimo album, compreso il titolo.

Nel 1990 i canti gregoriani suonavano in discoteca e nelle radio. “Sadeness“, il singolo d’esordio di Enigma, univa sonorità accattivanti stile New Age ad una base di batteria ritmata, in sottofondo i sospiri della cantante tedesca Sandra.

Mentre la Chiesa cattolica gridava allo scandalo per l’accostamento di sesso e religione all’interno di un brano musicale, l’ideatore del progetto Enigma – Michael Cretu – minimizzava raccontando la vera storia del brano:

C’era un programma in onda sulla TV francese che parlava del Marchese De Sade. Alcuni discutevano se fosse perverso o dopo tutto religioso, quindi solo contrariato dell’attitudine morale della gente a quei tempi.

Forse lui desiderava punirla, ed ecco perche’ è diventato il padre del Sadismo. Per me era interessante pensare al paradosso tra Chiesa e Sessualità del quale se ne discute da secoli…“.

Il singolo diventato numero 1 in 17 paesi del Mondo ha aperto le porte ad un album che di dance aveva ben poco: “MCMXC a.D.

Il video ufficiale di “Sadeness (Part I)”

Michael Cretu proviene dal conservatorio di Francoforte, anni di esperienza nelle sale di registrazione alla fine degli Anni 70, quando la Germania è fortemente protagonista con la dance music di qualità. Gli anni dei successi di Giorgio Moroder con Donna Summer per intenderci. Lo stesso Michael ha avuto modo di partecipare alle sessioni ritmiche dei Boney M con il produttore Frank Farian. Riesce anche ad incidere un primo album solista nel 1978. Conquista le classifiche internazionali con la hit “Samurai” nel 1985.

Il video ufficiale di “Samurai”
datato 1985

Negli Anni 80 lancia l’ex moglie Sandra la cui voce utilizzerà spesso in alcuni brani di Enigma. Numerose collaborazioni con artisti importanti quali Mike Oldfield, Mireille Mathieu, Sylvie Vartan. Non sono sufficienti a soddisfare il suo ego di musicista e innovatore: “Tra le mie intenzioni vi era quella di creare un genere di musica che mi sarebbe piaciuto acquistare ma che non era in vendita nel 1990. Così l’ho creata“.

Cretu non si è fermato al primo album con il suo progetto, fino al 2008 ha esplorato sempre più i nuovi confini della musica elettronica strumentale, unendola alla voce dei cantanti o a delle semplici voci narranti, ma soprattutto a dei campionamenti. Che sia un canto gregoriano, mongolo, una ninna nanna russa. Qualunque canto disconnesso dalla musica viene reso musicale. Questo esperimento l’ha portato avanti anche in un contesto sui social network di Enigma dove ha chiesto ai fan di contribuire. Alcuni fan hanno regalato le loro voci ed è nata una canzone distribuita gratuitamente in Internet: “MMX The Social Song“.

Il video “MMX The Social Song”
realizzato da Enigma
con il contributo dei fan

Per la copertina ufficiale sono state pubblicate 9 immagini frammentate e ricomposte grazie ad un account Instagram aperto per l’occasione con il titolo “youmustfalltoberedeemed”. Le immagini mostrano un angelo con un’ala che precipita. Questa idea si riflette nel titolo dell’album. Anche per la composizione del titolo sono state pubblicate periodicamente 3 distinte immagini con delle lettere scoordinate tra di loro. Componendole insieme e associandovi l’immagine diventa facile risolvere l’anagramma. Il titolo dell’ottavo album di Enigma è “The Fall Of A Rebel Angel“.

Nel 2008 dopo l’uscita del settimo album “Seven Lives Many Faces” è iniziata la più lunga pausa di riflessione del musicista solitario. Nonostante le continue richieste dei fan, Michael Cretu non ha mai annunciato il ritorno ufficiale. Il Management nel 2014 ha ufficializzato che il progetto non è terminato e solo un anno fa lo stesso Michael Cretu ha comunicato di aver avviato i lavori per l’ottavo album.
Il profilo di Enigma ha tenuto aggiornato lo stato dei lavori e nell’arco delle ultime settimane ha svelato alcuni indizi. Il social network gestito dai fan italiani ha raccolto questi tasselli.

Meno complicato l’indizio del primo cantante ospite: “È brasiliano, autore e cantante. Ha collaborato alla ‘Social Song’ di Enigma“.
Tutto riconduce a Mark Joshua, unico vocalist maschile del brano “MMX The Social Song”. Non è un cantante professionista o famoso, di conseguenza Enigma gli regala il primo importante contratto discografico.

Diventa intrigante la faccenda quando si arriva al secondo artista ospite del nuovo album. Non un singolo cantante ma un duo: “E’ un duo elettro-pop del Lake District” (regione montuosa nel nord ovest dell’Inghilterra) “hanno attirato l’attenzione internazionale con il loro EP di debutto“. Tutto conduce al duo inglese “Aquilo“, i due ragazzi sembrano inoltre coincidere con le due sagome fotografate da dietro e pubblicate tempo fa dalle pagine social di Enigma.

“Good Girl”, brano degli Aquilo

Ancora più interessante è l’ultimo artista da indovinare. E’ una cantante: “L’artista asiatica che ha più venduto oltre i confini dell’Asia, vincitrice del World Music Award e nominata ambasciatore di buona volontà alle Nazioni Unite“. Tutti gli indizi riconducono alla già nota Anggun.

“Snow On The Sahara” – la hit che ha segnato il debutto internazionale di Anggun

Rimane quindi da definire la tracklist e verificare che i cantanti ipotizzati siano tali. Le risposte potrebbero arrivare il prossimo lunedì 8 Agosto 2016 sul sito ufficiale www.enigmaspace.com
A questo punto anche la nostra redazione scoprirà se l’Enigma è stato risolto oppure no.