Edizione straordinaria: il nuovo album di Gianni Togni

Tempo di Lettura: 2 minuti

Anticipato dal brano “Parole in libertà”, Gianni Togni ha presentato l’album di dieci inediti “Edizione Straordinaria”, disponibile nei principali digital store e in vinile, musicassetta e cd.

“Edizione Straordinaria” è un lavoro che trae ispirazione dalla cronaca quotidiana e dalle storie realmente accadute che hanno dominato i media tra il 2021 e il 2023. Ogni brano è dedicato a personaggi di storie vere: lo spunto iniziale è nato dalla lettura sui quotidiani di vari argomenti che spaziano dallo sport agli animali e l’ambiente, dall’arte ai viaggi, dall’amore alla salute, dall’intervista con il personaggio di turno, alla vita di strada. Le composizioni musicali, insieme agli arrangiamenti e alle sonorità, nell’ascolto totale del disco risulteranno molto diverse tra loro, ma è una scelta artistica voluta per sottolineare l’unicità di ogni tema cantato. Ad accompagnare il vinile, il booklet che contiene il fumetto “Edizione Straordinaria” pensato, scritto e inchiostrato da Claudio “Greg” Gregori. «Ho iniziato a comporre, scrivere e andare in sala d’incisione per “Edizione Straordinaria” nel 2021″,  racconta Gianni Togni, “e avevo già in mente l’idea generale dell’album. Gli spunti per i testi di ogni canzone sono stati ispirati da articoli pubblicati sui quotidiani o dalla visione dei telegiornali, mentre per gli arrangiamenti dei vari brani ho cercato di creare grandi differenze senza pensare al mio passato musicale, visto che non amo ripetermi. Per me la qualità sonora di un disco è molto importante e credo che le registrazioni analogiche di tutti gli strumenti aiutino ad ottenere un risultato finale migliore, anche se ci vuole molta pazienza e più tempo. Nei testi, scritti insieme ad Alessio Bonomo, c’è stata altrettanta attenzione e alcune canzoni hanno subito cambiamenti o rifiniture svariate volte. La cosa importante per me, dopo tutte queste fatiche mentali, non è entrare in classifica con “Edizione Straordinaria”, cosa a cui non ho mai pensato nella mia carriera artistica, ma che il disco venga ascoltato interamente e giudicato senza pregiudizi». 

Tutti i brani dell’album sono stati registrati in analogico e successivamente mixati con sincronizzazione digitale presso la sala di incisione R.& B. a Civitavecchia. La registrazione, il mixaggio e il mastering sono stati curati da Massimiliano Rosati. Il trasferimento per la produzione del vinile è stato gestito da Alessandro “Gengy” Di Guglielmo. L’album è composto da Gianni Togni in collaborazione con Alessio Bonomo, ad eccezione delle canzoni “Non Chiedermi Perché” e “Parole in Libertà”, scritte interamente da Gianni Togni, e “Ma Che Ci Faccio Qui” e “Niente È Bello Senza Te”, di cui i testi sono stati curati da Alessio Bonomo. Le edizioni musicali sono gestite da Acquarello S.r.l. unipersonale. Gli arrangiamenti sono stati curati da Gianni Togni.