Richard Galliano il 16 luglio a Roma per I concerti nel Parco

Tempo di Lettura: 2 minuti

Martedì 16 luglio, alle ore 21, per i Concerti nel Parco,alla Casa del Jazz, in prima assoluta a Roma, “RICHARD GALLIANO & FRIENDS “ un concerto speciale che vede protagonista il grande RICHARD GALLIANO, compositore e virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, in un programma crossover che va dalla classica alla tradizione popolare e al jazz, alla contemporanea. Assieme a Galliano l’amico MASSIMO MERCELLI, flautista che vanta collaborazioni con i maggiori compositori mondiali da Penderecki alla Gubaidulina, da Philip Glass a Michael Nyman, da Bacalov a Morricone. A completare l’incontro I SOLISTI AQUILANI QUINTET, un ensemble che spaziadalla musica pre-barocca alla musica contemporanea.

In questa speciale serata, l’entusiasmante fisarmonica di Richard Galliano, unico fisarmonicista al mondo a registrare per la prestigiosa etichetta classica “Deusche Grammophon” qui in veste di compositore e solista, trascinerà il pubblico attraverso epoche lontane, affascinandolo con la musica senza tempo di Vivaldi e Bach in dialogo con la musica del presente. Apre la serata Contrafactus (2000) per flauto e archi del geniale musicista siciliano Giovanni Sollima. Il titolo si riferisce alla prassi medioevale della contraffazione e il brano, basato su un frammento della venticinquesima variazione delle Goldberg di Bach, ci conduce, a detta dello stesso Sollima, in un autentico ‘delirio pseudobarocco’.

Il nuovissimo Jade, per flauto e archi, scritto dal visionario Richard Galliano è dedicato – come Contrafactus – a Massimo Mercelli. Scritto pensando alla volubilità del flauto, il concerto è modellato sul virtuosismo e sul suono affascinante del suo primo interprete e dedicatario. Lasciando la parola a Galliano: «Il primo movimento è un valzer new musette, tinto di jazz e di swing. Il secondo, una pavana – metamorfosi di un’antica danza di corte -, esplora il suono soave del flauto basso e l’evocazione poetica di una malinconica melodia parigina. Immaginiamo sullo sfondo le vedute più suggestive di Parigi: Montmartre, le rive della Senna. Il terzo è un movimento perpetuo alla maniera dello chorinho (un genere della musica strumentale tradizionale brasiliana) che sfrutta appieno sia il virtuosismo sia il ritmo, e mette in luce tutti i possibili dialoghi tra il flauto e gli archi. Jade è un’ode alla gioia di vivere, all’allegria, alla felicità.»

Dalla versione per fisarmonica di un famoso concerto di Bach si passa a Opale, suggestiva composizione di Galliano per fisarmonica e orchestra d’archi. Segue lo splendore estivo del celebre concerto di Vivaldi e poi, a chiudere la serata, la declinazione per fisarmonica e archi di un grande classico, Oblivion di Astor Piazzolla.

Info tel. 06.5816987 | 339.8041777
info@iconcertinelparco.it
www.iconcertinelparco.it

LUOGO: CASA DEL JAZZ
INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 – 00153 Roma

ORARIO SPETTACOLI ORE 21:00