La parola FINE sul duo pop 80 Sandra e Michael Cretu?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Una triste decisione che ha suscitato sgomento tra i fan della coppia, abituati da anni ad acquistare un album di Enigma abbinato ad un nuovo album da studio di Sandra.
Alla fine degli Anni ’70 Sandra, come una Spice Girl, ha militato nella band femminile Arabesque nel ruolo di leader e vocalist. Scarso successo in Europa, consistenti vendite in Giappone. Michael Cretu si è unito al team di produzione, collaborando in studio e nelle performance live. Per Sandra si è trattato di amore a prima vista: la convivenza è durata 5 anni, il 7 gennaio 1988 sono convolati a giuste nozze.
Un’intesa perfetta anche dal punto di vista musicale. Nell’estate 1985 Michael Cretu è diventato popolare per la hit “Samurai”, in Italia quarta posizione nella classifica singoli. A ruota libera qualche mese dopo Sandra diventa dominatrice delle chart europee con il singolo “Maria Magdalena”, prodotto da Cretu. Nel 1990 Michael lancia il progetto internazionale ENIGMA, con la voce della moglie onnipresente. In 20 anni il duo ha raggiunto il traguardo dei 50 milioni di dischi venduti in tutto il Mondo.
Nell’estate 1995 Sandra da alla luce i figli gemelli: Nikita e Sebastian Cretu.
Cosa sia accaduto dopo è inspiegabile ed incomprensibile. In principio si è trattato di separazione artistica. L’ultimo album di Enigma “A Posteriori”, realizzato a settembre 2006, non contiene la voce di Sandra. La stessa Sandra si affida alla produzione di Jens Gad, ex collaboratore di studio di Michael, per la realizzazione di “The Art of Love”.
La dolorosa conferma arriva dal Manager, Jürgen Thürnau, che affida al tedesco BILD le ultime indiscrezioni: Sandra e Michael hanno avviato le pratiche del divorzio, da tempo una crisi profonda ha costretto il duo a vivere esistenze separate nelle loro case di Ibiza. I bambini continuano ad andare a scuola e sono affidati ad entrambi.
Come riporta il sito italiano a loro dedicato“Ovviamente la notizia non puo’ non rattristare tutti i fan in giro per il Mondo, che hanno spesso trovato la parola “AMORE” in ogni brano di entrambi gli artisti…”