MDNA: il nuovo punto di partenza di Madonna

Tempo di Lettura: 2 minuti

La macchina promozionale si è messa nuovamente in moto trattandosi di Madonna e gli scenari sono cambiati dagli esordi a inizio Anni ’80. MTV cede il passo ad Internet – in particolare YouTube che diffonderà questo venerdi il video promozionale di “Give Me All Your Luvin”, nuovo singolo. Le code in fila ai negozi di dischi sono ora tanti computer connessi in rete pronti a scaricare “MDNA”, l’album che rilancia prepotentemente la Signora Ciccone sulle scene internazionali.
Abbandonata la storica casa discografica Warner Madonna affida le nuove incisioni alla Interscope Records, divisione della Universal Music. Una scuderia di numeri uno in America, dai vari Black Eyed Peas, Timbaland arrivando a quella che i media si ostinano a definire la sua rivale numero 1 Lady Gaga.
Madonna ha concepito il nuovo album dopo la seconda prova da regista cinematografica, il film ” W.E.” che ha sfruttato un Golden Globe per la miglior canzone “Masterpiece”.
Ha richiamato William Orbit (storico co-produttore di Ray Of Light) che ha realizzato la maggior parte delle tracce, ma soprattutto ha aperto nuove porte. A completare la tracklist del nuovo album spiccano soprattutto i nomi eccellenti della dance patinata dell’ultimo decennio: l’italiano Benny Benassi e il francese Martin Solveig.
Non stupisce Benny Benassi – in quanto aveva già remixato “Celebration” e Madonna aveva preferito la sua versione a quella originale come colonna sonora del videoclip promozionale, ricordandolo tra l’altro apripista al concerto romano dell’artista – mentre il nome di Martin Solveig rappresenta l’autentica sorpresa. A lui il compito di fare da apripista con la canzone “Give Me All Your Luvin” scelta quale singolo di partenza. Un esordio con brivido per il DJ e producer, tempo fa la demo del brano era stata misteriosamente scippata dagli studi di registrazione per terminare su Internet. Manovra promozionale o malafede dei collaboratori non si sa, ma ha contribuito a scatenare il nuovo meccanismo promozionale di Madonna fatto di cinema e musica.
Prepariamoci all’ascolto in radio del nuovo singolo questo venerdi 3 Febbraio, contemporaneamente alla diffusione del video e all’acquisto del singolo digitale.
Per l’album “MDNA” (la cui copertina è stata diffusa dal Facebook ufficiale) si dovrà attendere il 26 Marzo 2012 ed i nostalgici potranno acquistarlo anche in formato fisico. Bonus speciali per chi prenota singolo e album dallo store digitale di I-Tunes a partire dal prossimo fine settimana.
Una prima performance live si terrà durante l’evento sportivo Super Bowl 2012 (in Italia visibile il 5 febbraio sul canale DTT di SportItalia e via pay tv sul canale SKY Eurosport) che si suppone possa essere una piccola anteprima del nuovo tour in partenza a fine primavera 2012. Tour che inevitabilmente toccherà l’Italia con due date annunciate: 14 giugno a Milano e 16 a Firenze.
Madonna è ripartita, provate a fermarla.