Musica e parole, vedrai che ci salveranno: incontriamo Gioacchino Cottone dei Jack & The Starlighters ..

Si propongono sulla scena con il loro primo brano inedito, La Gitana: il racconto di una storia d’amore con le insicurezze e le sofferenze dei primi tempi. Il tutto accompagnato dallo stile etno-folk che si miscela con il rock’n’roll ..

Si propongono sulla scena con il loro primo brano inedito, La Gitana: il racconto di una storia d’amore con le insicurezze e le sofferenze dei primi tempi. Il tutto accompagnato dallo stile etno-folk che si miscela con il rock’n’roll ..
Vedo avanzare Gioacchino Cottone e ne sono felice: chi fa rock’n’roll, è sempre il benvenuto…
Buongiorno a tutti voi…
Da quanto tempo ha il nomignolo di Jack?
Dall’età di 4 anni, quando una mia cugina mi chiamava Giachi. Poi, al Liceo, Gaia, una mia compagna di scuola, ha iniziato a chiamarmi così: Jack. Così ho cominciato a chiamarmi Jack, dopo un concerto che si è svolto nella nostra scuola.
Da oltre 10 anni Jack & The Starlighters fanno del buon sound, ma come è nata la band?
In occasione di una festa in casa del bassista. Esattamente il giorno prima che partisse per la Thailandia per lavoro. Il risultato è stato distruggere la sua villa al mare, ma anche la nascita di una band. Ricordo ancora ancora le note di una sgangheratissima One Vision dei Queen. Pochi minuti dopo ero a vomitare, a causa dell’alcool.. in bagno.
Ora puoi confessare pregi e difetti di Dario, Danilo e Fabrizio: chi è il più fetuso di tutti?
Danilo, perché è il meno sognatore di tutti noi e il più pratico. Il pregio di Fabrizio è una grande capacità di mettere in discussione le nostre problematiche … mentre Dario ha una grande capacità di risolvere i problemi. Il difetto comune è che siamo delle primedonne.
Ho visto che puntate molto su questo singolo La Gitana …..musica e parole, vedrai che ci salveranno… Chi vi ha ispirato uno storyboard così particolare? Ritornare a fine ‘700, non è una cosa che fanno molti…
Come tutti gli amori, nascono dall’impossibilità di avere l’essenza che più desideri al mondo. In questo caso una donna. Quella donna è oggi mia moglie. Che mi ha dato il mio regalo più grande: mio figlio Claudio. Tutta questa tempesta di desideri mischiati a emozioni, hanno sviluppato e tradotto in musica e parole La Gitana.

Nei vostri concerti alternate generi diversi, ma anche viaggi musicali che riportano a decenni differenti…e poi dal rock si passa ad un etno folk particolare ..
Questo è il nostro marchio di fabbrica…
Palermo è un crogiolo di nuova musica: te la senti di fare dei nomi o te la cavi con una descrizione generale?
A Palermo, a differenza di una Italia che spinge sul rap che lascia il tempo che trova, abbiamo una musica carica e variegata come la Sicilia stessa. Sotto certi aspetti tradizionalista, ma evergreen ..
Diamoci ora un appuntamento per domani, fra un mese o fra un anno: cosa avranno combinato Jack & The Starlighters entro queste scadenze?
Tra un mese il nuovo video. Tra un anno il nuovo disco ..