Past & Present / Passato e Presente, doppio cd di Pietro Sabatini

Tempo di Lettura: 2 minuti

Edito da U.d.U. Ululati dall’Underground con il numero WMWDTGA 053, in collaborazione con N.M.L New Model Label che cura le edizioni. Un disco importante per l’ex Whisky Trail, perché è una sorta di riflessione artistica ed umana: nel doppio cd ci sono brani già conosciuti e canzoni di nuova fattura, brani in inglese e canzoni in lingua italiana. Dopo 34 anni passati con i Whisky Trail (con ben 11 cd e concerti in tutta Europa), Pietro Sabatini aveva voglia di …canzoni pensanti e di impegno, eseguite con brillantezza e leggerezza …

Il suo attuale folk rock strizza l’occhio al blues, lasciando da parte le atmosfere irlandesi: già con i precedenti cd solisti come Dark & White ed Aurelia Allargata, l’attualità italiana ha fatto capolino e non poteva essere altrimenti per questo maremmano/livornese, divenuto fiorentino ed orgogliosamente con in tasca la tessera dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Tracklist di Past & Present / Passato e Presente
(doppio cd limited edition e disponibile anche in versione digitale)

C1 (Past)
1) Gliding / The Given Note
2) Waiting
3) Hold on
4) A little dream
5) Buy & sell
6) Le colline del Cornia
7) Dopo tanto tempo
8) Bella ciao
9) My lonesome heart

Cd 2 (Present)
1) Verità
2) Bellezza
3) Lina & Linda
4) Sleeping beauty
5) Diversity
6) Il tempo non si ferma mai
7) Dignità
8) Le belle partigiane
9) Cavalieri (passato e presente)

Missaggio e mastering: Nicola Cavina c/o Eipe Records, Firenze 2019.
Foto di copertina: Linda Sabatini e Fred Betteridge
Per contattare direttamente Pietro Sabatini, mandare una mail a peter.cam@hotmail.com

2 thoughts on “Past & Present / Passato e Presente, doppio cd di Pietro Sabatini

  1. roberto melosi says:

    Ho avuto ancora una volta il piacere di collaborare con Pietro e spero anche con vicendevole soddisfazione. Il nuovo doppio nasce da un progetto a lungo meditato sull’opportunità di scelte riguardanti il packaging più o meno impegnativo e innovativo. Si è scelto infine il cosiddetto “Digifile” 2 ante, che altro non è se un contenitore in cartoncino di qualità stampato. fustellato, incollato e plastificato. Unica prerogativa derivata dalla plastica l’inevitabile plastificazione opaca finale per ottenere maggiore impatto visivo ma soprattutto per assicurare tenuta alla fibra della carta che a lungo andare può un po’ deteriorare con l’uso. Il supporto è il più richiesto ultimamente perchè permette di evitare il solito box in plastica: fragile, poco duraturo, inflazionato. Il cartone è ecologico e permette in cartotecnica moltissime soluzioni.
    Efficacissima la grafica studiata da Pietro e suoi collaboratori al di fuori del circuito di stampa discografica che mi riguarda direttamente, sapiente scelta cromatica e saggia impaginazione. Bel lavoro, sono contento del risultato !
    Felicissimo tra l’altro di aver ritrovato sul mio cammino professionale lo stimato Giancarlo Passarella che tanti, tanti anni fa insieme a Tegorio Strazio e Marco Baldini realizzarono nei nostri studi un indimenticabile serial radiofonico dal titolo “T.N.T. Tanto non torno”, programma decisamente comico-satirico e dissacrante che ebbe una certa fortuna su un circuito di circa 300 radio disseminate in tutta Italia nel corso degli anni. Bellissimi ricordi degli ’80 ! eravamo giovani e pieni di energia !
    Grazie a tutti
    roberto f. melosi
    http://www.videobex.it

    1. Giancarlo Passarella says:

      Oltre che giovane e belli, quel programma ci vedeva di ritorno da due eesperienze positive: io da Radio Uno ed il Bladini da Videomusic… bei tempi!
      In verità io per te ho anche scritto i testi del programma di Carlo Conti…

Comments are closed.