Imagine Dragons ed Elisa insieme per Birds

Tempo di Lettura: 3 minuti

Viene annunciata oggi ufficialmente la pubblicazione, prevista per il prossimo 20 giugno, di “BIRDS”, singolo che vede collaborare per la prima volta gli IMAGINE DRAGONS, band internazionale di maggiore successo nel mondo negli ultimi anni con 3 dischi tuttora presenti nella classifica italiana di vendita, con la grande artista italiana ELISA.

Il brano sarà disponibile da giovedì 20 giugno in tutti gli store digitali e per la programmazione radiofonica.

L’artista italiana è reduce da un periodo di successi straordinari. Scelta da Tim Burton per cantare e doppiare nel film targato “Dumbo” (dopo aver collaborato nel 2012 con Quentin Tarantino), voluta da Save The Children come Ambassador nell’anno del suo 100esimo anniversario e omaggiata dalla Mattel con una Barbie con le sue sembianze come modello di valori positivi per le bambine di oggi, Elisa ha conquistato il Disco Platino per l’album “Diari Aperti“, il Doppio Platino per il singolo “Se piovesse il tuo nome” (al n.1 dell’airplay per ben 9 settimane) e ancora il Platino per il secondo singolo “Anche Fragile“.

Dopo un tour di 50 date totalmente sold out, l’artista a luglio è attesa in una nuova tournée internazionale e in autunno per un nuovo grande live nei palasport.

Alternative rock, pop rock, elettronica; definire la musica degli IMAGINE DRAGONS è impossibile ma è invece semplice constatarne il successo mondiale. Reduci da una trionfale performance alla cerimonia d’apertura della finale di UEFA Champions League 2019 che si è svolta a MADRID sono appena stati protagonisti di un eccezionale concerto a Firenze dove oltre 50 mila spettatori stavano aspettando i 4 di Las Vegas per cantare con loro tutti i loro successi, un grande show per oltre due ore di musica ed emozioni.

L’amore dell’Italia è innegabile così come dimostra la presenza di ben 3 dischi ancora nella classifica degli album più venduti/ascoltati nel nostro paese: “Origins” (alla posizione n. 26), “Evolve” (alla n.44) e “Night Visions” (alla posizione n.81).

La band americana formata da Dan Reynolds (voce, chitarra acustica, tastiera, percussioni), Wayne Sermon (chitarra elettrica e acustica, mandolino elettrico, percussioni, cori), Ben McKee (basso, tastiera, sintetizzatore, percussioni, cori) e Daniel Platzman(batteria, percussioni, viola, cori) ha mosso i primi passi nel 2008, anno in cui pubblica il primo EP “Speak to Me”  seguito poi nel 2010 daun altro EP “It’s Time” e dalla firma nel 2011 del contratto discografico con la Interscope Records, etichetta appartenente alla Universal Music Group e la KIDinaCorner, appartenente al produttore britannico Alex da Kid, che comincia a lavorare con loro per registrare del nuovo materiale.

Dopo un altro EP (“Continued Silence”) arriva nel 2012 il primo album “Night Visions”, disco certificato Platino in Italia che debutta direttamente alla seconda posizione della Billboard 200, vendendo nella prima settimana 83.000 copie. L’album contiene i successi “Radioactive” (3 volte Platino nel nostro paese), “Hear Me”, “On Top of the World” (2 volta Platino) e “Demons” (5 volte Platino). Tra ottobre 2014 e gennaio 2015 vengono pubblicati tre nuovi singoli, “I Bet My Life” (Oro), “Gold” e “Shots” (Platino), brani che anticipano il secondo album di inediti del gruppo, intitolato “Smoke and Mirrors” (disco d’Oro in Italia) e pubblicato il 17 febbraio 2015.

Dopo 2 anni di successi arriva il singolo “Believer” (5 dischi di Platino) che anticiperà il successivo disco “EVOLVE” (doppio Platino) pubblicato nel 2017 e che contiene i successi “Thunder” (5 volte Platino), “Whatever It Takes” (2 volte Platino).

Dopo un lungo tour internazionale il 21 febbraio 2018, insieme alla pubblicazione del singolo inedito “Next to Me” (Platino), viene annunciato un altro tour estivo che li vedrà sui principali palchi degli Stati Uniti d’America confermando la band come una delle migliori formazioni live in circolazione.

Nell’estate 2018 vengono pubblicati altri due singoli inediti: “Born to Be Yours” (oro), in collaborazione con il disc jockey norvegese Kygo, e “Natural” (Platino). Entrambi i brani ottengono buone vendite in tutto il mondo, e “Natural” in particolare occupa la prima posizione della Rock Songs per oltre 10 settimane di fila, che sommate a quelle dei precedenti singoli “Radioactive”, “Believer”, “Thunder” e “Whatever It Takes” superano la cifra record di oltre 100 settimane complessive passate in cima alla classifica per gli Imagine Dragons.

Il 19 settembre successivo viene pubblicato il singolo “Zero” (Platino), brano realizzato per il film Ralph spacca Internet, in uscita nelle sale di tutto il mondo a partire da fine novembre. Il 5 ottobre viene annunciato che un nuovo album di inediti, “Origins”, pubblicato il 9 novembre 2018 come “disco gemello” di “Evolve” e che contiene i già pubblicati singoli “Natural” e “Zero” e “Bad Liar” (Platino).