L’Orchestra di Piazza Vittorio presenta OPV all’Opera il 1 agosto alla Casa del Jazz

Tempo di Lettura: 2 minuti

Giovedì 1 agosto alla Casa del Jazz di Roma per I Concerti nel Parco l’Orchestra di Piazza Vittorio presenta in prima italiana “OPV all’Opera” con musiche tratte dalle arie d’opera di Mozart, Bizet, Verdi e Kurt Weill.

Grande chiusura per I Concerti nel Parco, giovedì 1 agosto alla Casa del Jazz, con una Prima Italiana, “OPV all’Opera”, la nuova esaltante sfida dell’Orchestra di Piazza Vittorio dedicata all’opera lirica.

Nell’Ottocento nei vicoli di Napoli i musicisti di strada rappresentavano le arie più importanti delle opere in cartellone per il pubblico che non poteva permettersi il biglietto del teatro. Questo modo essenziale di riprodurre le partiture dei grandi compositori traduceva in modo popolare e riportava alle sue origini un’arte, quella operistica, la cui vocazione si era persa nel corso dei secoli traducendosi in musica d’élite. Il suono dei musicisti delle metropoli contemporanee rappresenta la sublime commistione di culture della società attuale. È quindi facile immaginare che, se quei musicisti di strada del XIX secolo avessero avuto a disposizione strumenti appartenenti a tutte le culture del mondo, ci saremmo trovati davanti proprio all’Orchestra di Piazza Vittorio che suona l’Opera!

OPV all’Opera

Il concerto propone arie tratte dalle opere rielaborate dall’Orchestra negli ultimi dieci anni di attività (“Il Flauto Magico” e il “Don Giovanni” di Mozart, la “Carmen” di Bizet) ma anche la rilettura di autori come Giuseppe Verdi e Kurt Weill.

Musicisti e cantanti in scena che, attraverso gli strumenti e le lingue che nel tempo hanno caratterizzato il suono dell’Orchestra, metteranno a nudo le composizioni liriche, esaltando le zone delle partiture di maggiore ispirazione popolare per avvicinare idealmente il pubblico al momento in cui i grandi compositori del passato le avevano composte.

Orchestra di Piazza Vittorio

I CONCERTI NEL PARCO, ESTATE 2019

ROMA, CASA DEL JAZZ

GIOVEDI 1 AGOSTO – ore 21.00

ORCHESTRA PIAZZA VITTORIO

“OPV ALL’OPERA”

Mama Marjas voce

Hersi  Matmuja voce

Houcine Ataa voce

Carlos Paz Duque voce

Leandro Piccioni pianoforte, sintetizzatore

Ziad Trabelsi, oud, voce;

Emanuele Bultrini chitarre

Duilio Galioto tastiere

 Emanuele Bultrini chitarre

Kaw Diali Madi Sissoko Kora voce

Pap Yeri Samb percussioni, voce

 Raul Scebba percussioni, voce

 Pino Pecorelli basso, contrabbasso

 Davide Savarese batteria, voce

Direzione artistica e musicale Mario Tronco

Elaborazioni musicali e arrangiamenti Mario Tronco, Leandro Piccioni, Pino Pecorelli

Scrittura partiture Leandro Piccioni

Una produzione Vagabundos/Teatro Bellini/Isola di Legno

Info tel. 06.5816987 | 339.8041777
info@iconcertinelparco.it
www.iconcertinelparco.it

CASA DEL JAZZ – Viale di Porta Ardeatina, 55 – 00153 Roma

L’Orchestra di Piazza Vittorio suona Il Flauto Magico di Mozart