The Faim, debutto con State Of Mind

Tempo di Lettura: 2 minuti

The Faim presentano “Humans,” il primo singolo dal loro disco di debutto State of Mind”, che uscirà il 13 settembre per BMG. Il brano è stato prodotto da Patrick Morrisey (Weezer, Pharrell, Hayley Kiyoko) eDavid Dahlquist (Aurora, Fletcher) tra New York e Los Angeles e mostra un grande equilibrio di suoni pop-rock unici, completato da lussureggianti elementi live e un ritornello massiccio e risonante.

The Faim (foto di Michelle Grace Hunder)

“Humans” parla delle qualità uniche che determinano chi siamo, dai nostri caratteri individuali e tratti di personalità, ai nostri punti di forza e di debolezza. Queste diverse caratteristiche e il modo in cui si evolvono nel corso della nostra vita, ci mostrano cosa significa essere umani e quanto siamo tutti realmente connessi ”, spiega la band.

The Faim han presentato il loro EP di debutto, “Summer Is a Curse”, l’anno scorso e si sono poi subito dedicati alla scrittura del loro primo disco “State of Mind”. Nel corso di due anni, il gruppo ha lavorato con numerosi autori e produttori per creare una raccolta di canzoni che mettono in mostra una vasta gamma di stili e toni. Le tracce, registrate principalmente a Los Angeles in vari studi, rivelano come The Faim si siano evoluti dal loro esordio. I testi derivano da emozioni, da esperienze personali o dei musicisti nel loro insieme, e ogni canzone è incentrata su un’ idea che possa riguardare sia loro sia gli ascoltatori. Nel complesso, State of Mind rivela una band in ascesa e un gruppo di artisti che vogliono creare canzoni autentiche capaci di unire le persone e di creare una comunità.

Scriviamo con sincerità, ed è una cosa alla quale vogliamo sempre rimanere fedeli“, afferma il frontman, Josh Raven “Per entrare in relazione con I nostri fan dobbiamo scrivere cose che ci riguardano realmente. In questo album vogliamo connetterci con noi stessi ed esplorare le nostre influenze e il nostro talento. Se restiamo fedeli a ciò che siamo e ciò che proviamo, speriamo che anche tutti gli altri possano trovare qualcosa nella nostra musica”.

State of Mind contiene otto nuovi brani oltre ai singoli precedentemente pubblicati “Summer Is a Curse” e “Amelie” . Questa la tracklist del disco:

  1. Tongue Tied
  2. Humans
  3. Summer Is a Curse
  4. Beautiful Drama
  5. Buying Time
  6. Infamous
  7. Amelie
  8. WordsApart
  9. Where the River Runs
  10. State of Mind

Nell’ultimo anno, The Faim hanno sviluppato un forte seguito in tutto il mondo, dall’Australia all’Europa fino agli Stati Uniti. Si sono esibiti al Download Festival, Slam Dunk e Reading & Leeds, e hanno fatto tournée con PVRIS, Against the Current, Sleeping With Sirens e Andy Black. Nel 2018, The Faim hanno fatto 100 spettacoli in tre continenti e 13 paesi, mentre nel 2019 la band ha iniziato il suo primo tour da headliner suonando in città come Londra, Sydney, Amsterdam e Amburgo. “Summer Is a Curse” è diventato un successo radiofonico in Germania. Il brano appare inoltre in uno spot Jeep in Francia. Il gruppo ha anche firmato la colonna sonora della campagna pubblicitaria globale di Coca-Cola per Coke Zero, che è stata proiettata in 18 paesi in tutto il mondo.

The Faim sono: Josh Raven / Voce principale
Sam Tye / Chitarra
Stephen Beerkens / Basso, tastiere
Linden Marissen / Batteria, percussioni