The Faim presentano “Humans,” il primo singolo dal loro disco di debutto “State of Mind”, che uscirà il 13 settembre per BMG. Il brano è stato prodotto da Patrick Morrisey (Weezer, Pharrell, Hayley Kiyoko) eDavid Dahlquist (Aurora, Fletcher) tra New York e Los Angeles e mostra un grande equilibrio di suoni pop-rock unici, completato da lussureggianti elementi live e un ritornello massiccio e risonante.
“Humans” parla delle qualità uniche che determinano chi siamo, dai nostri caratteri individuali e tratti di personalità, ai nostri punti di forza e di debolezza. Queste diverse caratteristiche e il modo in cui si evolvono nel corso della nostra vita, ci mostrano cosa significa essere umani e quanto siamo tutti realmente connessi ”, spiega la band.
The Faim han presentato il loro EP di debutto, “Summer Is a Curse”, l’anno scorso e si sono poi subito dedicati alla scrittura del loro primo disco “State of Mind”. Nel corso di due anni, il gruppo ha lavorato con numerosi autori e produttori per creare una raccolta di canzoni che mettono in mostra una vasta gamma di stili e toni. Le tracce, registrate principalmente a Los Angeles in vari studi, rivelano come The Faim si siano evoluti dal loro esordio. I testi derivano da emozioni, da esperienze personali o dei musicisti nel loro insieme, e ogni canzone è incentrata su un’ idea che possa riguardare sia loro sia gli ascoltatori. Nel complesso, State of Mind rivela una band in ascesa e un gruppo di artisti che vogliono creare canzoni autentiche capaci di unire le persone e di creare una comunità.
“Scriviamo con sincerità, ed è una cosa alla quale vogliamo sempre rimanere fedeli“, afferma il frontman, Josh Raven “Per entrare in relazione con I nostri fan dobbiamo scrivere cose che ci riguardano realmente. In questo album vogliamo connetterci con noi stessi ed esplorare le nostre influenze e il nostro talento. Se restiamo fedeli a ciò che siamo e ciò che proviamo, speriamo che anche tutti gli altri possano trovare qualcosa nella nostra musica”.
State of Mind contiene otto nuovi brani oltre ai singoli precedentemente pubblicati “Summer Is a Curse” e “Amelie” . Questa la tracklist del disco:
- Tongue Tied
- Humans
- Summer Is a Curse
- Beautiful Drama
- Buying Time
- Infamous
- Amelie
- WordsApart
- Where the River Runs
- State of Mind
Nell’ultimo anno, The Faim hanno sviluppato un forte seguito in tutto il mondo, dall’Australia all’Europa fino agli Stati Uniti. Si sono esibiti al Download Festival, Slam Dunk e Reading & Leeds, e hanno fatto tournée con PVRIS, Against the Current, Sleeping With Sirens e Andy Black. Nel 2018, The Faim hanno fatto 100 spettacoli in tre continenti e 13 paesi, mentre nel 2019 la band ha iniziato il suo primo tour da headliner suonando in città come Londra, Sydney, Amsterdam e Amburgo. “Summer Is a Curse” è diventato un successo radiofonico in Germania. Il brano appare inoltre in uno spot Jeep in Francia. Il gruppo ha anche firmato la colonna sonora della campagna pubblicitaria globale di Coca-Cola per Coke Zero, che è stata proiettata in 18 paesi in tutto il mondo.
The Faim sono: Josh Raven / Voce principale
Sam Tye / Chitarra
Stephen Beerkens / Basso, tastiere
Linden Marissen / Batteria, percussioni