Eclipse – From Pink Floyd to the Moon, dal 6 al 20 Ottobre a Fossò (Venezia) .. con buona pace dei terrapiattisti!

Tempo di Lettura: 2 minuti

A 50 anni di distanza dal primo allunaggio, l’Associazione Culturale Floydseum propone questa nuova mostra, con vinili, poster autografati, magliette, materiale promozionale, video e foto, tutto
a tema The Dark Side Of The Moon ed allunaggio. Se avete dei dubbi al riguardo e siete stati affascinati come me da un film basilare come Capricorn One, allora è bene che vi chiarite le idee: ma qui nessuno vuole dare lezioni di storia o affrontare argomenti dietrologici: a noi piace solo la musica dei Pink Floyd, appreziamo l’impegno sociale/politico di Roger Waters (con buona pace per Matteo Salvini che si dichiara suo fan), ma soprattutto riteniamo (da tempi non sospetti) che i ragazzi dell’associazione Floydseum siano veramente in gamba!

“There is no dark side really, as a matter of fact it’s all dark”
(In realtà non c’è un lato oscuro della luna, come dato di fatto è tutto buio) ..
E’ questa la frase che chiude uno dei dischi più famosi della storia del rock, un disco rimasto nelle classifiche americane dei 100 dischi più venduti per oltre 400 settimane e che ancora vende migliaia di copie ogni anno… Stiamo parlando ovviamente di “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, un gruppo che con la luna ha sempre avuto uno stretto rapporto. Quando l’11 luglio 1969 la BBC inglese organizzò la diretta che doveva commentare lo sbarco lunare dell’uomo, chiamò proprio i Pink Floyd per realizzare un sottofondo sonoro, con un lungo brano strumentale (rimasto inedito fino alla recente inclusione nel box “The Early Years“), intitolato “Moonhead”.
Ma fu con il mitico album del prisma del 1973 che il legame tra la band inglese e la luna divenne indissolubile, sia per il titolo del disco che per alcuni dei testi in esso inclusi, a partire dal brano “Eclipse”, che puntualmente viene usato dai vari servizi giornalistici quando si vuole commentare qualche eclissi
lunare. Il tema venne poi ripreso da Roger Waters, il “genio creativo dei Pink Floyd”, nel corso del suo tour solista del 2006/2007 intitolato proprio “The Dark Side Of The Moon tour”. A 50 anni di distanza dal primo allunaggio, l’Associazione Culturale Floydseum, grazie alla collaborazione e all’ospitalità dello Studio 33 Giri di Fossò, è lieta di proporvi questa nuova, preziosissima mostra, composta da vinili, poster autografati, magliette, materiale promozionale, video e foto, tutto a tema “The Dark Side Of The Moon” ed allunaggio. Inaugurazione domenica 6 ottobre ore 18 presso lo Studio 33 Giri, Via Zona Industriale IX Str. n° 21, Fossò (Venezia). Non mancare, e vieni a vivere un’esperienza veramente SPAZIALE!