KeepOn Live Fest 2019 a ‘Na cosetta estiva di Roma il 12 e 13 settembre

Tempo di Lettura: 5 minuti

Dal 12 al 13 settembre a ‘Na cosetta estiva di Roma la decima edizione di KeepOn Live Fest, il meeting italiano sulla musica dal vivo, in programma una serie di panel e incontri e la partecipazione di vari artisti tra i quali La Rappresentante di Lista, Auroro Borealo, Ginevra, Walter Celi, Luca Carocci, Marilisa Ungaro, Mannaggia al Cardinale e Davide Zilli.

“L’edizione di quest’anno del KeepOn LIVE FEST è particolarmente importante”, così ha dichiarato il direttore di KeepOn Live, Federico Rasetti. “Arriva con il riconoscimento ufficiale da parte del governo dei Live Club come centri e imprese culturali a tutti gli effetti, che era l’obiettivo principale per raggiungere il quale l’associazione stessa si è costituita ormai un anno e mezzo fa. È un’edizione creata interamente insieme ai locali e festival associati, sia per gli argomenti trattati nei panel, sia per i tavoli tecnici e di lavoro che avranno sede in questi due giorni. È un anno zero, l’anno che tutti i locali e festival stavano aspettando.”

“KeepOn ha il sostegno di Doc Servizi – ha dichiarato il presidente Doc Servizi, Demetrio Chiappaperché siamo convinti che nella filiera musicale i problemi dei locali si ripercuotano sugli artisti e viceversa. Da sempre abbiamo creduto nel potenziale del circuito che voleva e vuole diffondere la cultura della legalità nel settore della musica dal vivo, troppo spesso caratterizzato da lavoro nero sommerso, e della dignità delle professioni che vi operano. Tutte, anche e soprattutto quelle che lavorano dietro le quinte. Ora che il circuito è associazione di categoria confidiamo che le nostre battaglie a favore della legalità abbiano sempre più peso a livello istituzionale”.

Auroro Borealo

KEEPON LIVE FEST 2019

Edizione n. 10

ROMA, 12-13 SETTEMBRE

‘Na Cosetta / SNODO (Via del Mandrione 63)

PROGRAMMA

Giovedì 12 SETTEMBRE

Ore 11:00 – Panel – (riservato associati)

Dal circuito all’associazione: l’evoluzione giusta al momento giusto. 

Il percorso di un anno e mezzo dalla fondazione dell’Associazione. Conquiste, azioni, obiettivi futuri di una categoria che ha imparato a contare.

A cura dello staff KeepOn LIVE

Ore 15:00 – Panel

La bolla dei cachet un anno dopo: quando l’economia taglia fuori la gavetta.

Gli effetti della corsa al sold out sui Live Club. La seconda puntata con la voce di tutti gli attori coinvolti nella chiusura di una data con lo spettro del ticketing

Luca Bonafede (‘Na Cosetta, Roma), Toto Barbato (The Cage Theatre, Livorno), Giorgio Riccitelli (Radar Concerti), Gianrico Cuppari (BPM Concerti)

Walter Celi

Ore 16:00 – Panel

La targa di riconoscimento KeepOn LIVE – I Live Club D’Essai

La proposta presentata ai ministeri per il riconoscimento della categoria spiegata dalle stesse istituzioni

Alberto Fontana (Presidente AGIS), Angelo Deiana (Presidente CONFASSOCIAZIONI), On. Carbonaro (Deputata – Commissione Cultura Camera- Prima firmataria del DL riconoscimento), Sen. Fantetti (Segretario Commissione Bilancio e Prog. Economica), Gianni Lattanzio (Segretario Generale ICPE), De Caro (Presidente ANCI), Vincenzo Spero (Presidente Assomusica)

Ore 17:00 – Panel

I bandi di Creative Europe per i Live Club

Dall’Europa arrivano i bandi per sostenere i locali di musica dal vivo. Il risultato del lavoro delle Associazioni di Categoria che spiegano ai diretti interessati come poter accedere ai fondi messi a disposizione.

Audrey Guerre (Live DMA Coordinator)

Ore 18:00 – Panel

Data collecting europeo e Open Club Day: le cassette degli attrezzi per contare di più sia a livello locale che internazionale

La raccolta dati per avere voce con le istituzioni europee e l’Open Club Day come strumento di riconoscimento e facilitazione nel proprio territorio.

Audrey Guerre (Live DMA), Marc Wohlrabe (Clubcommission, Germany), Silvia Tarassi (Assessorato alla Cultura Comune di Milano), Juliette Olivares (Live DMA)

Ore 19:00 – Panel

Mental health

Rest/art, primo in Italia nel suo genere, è un progetto nato con l’obiettivo di proteggere musicisti e addetti ai lavori dell’industria musicale in momenti di crisi offrendo servizi di supporto personale e confidenziale su problemi specifici.

Flavia Guarino (Booking agent, founder), Azzurra Funari (PM and communication, psicoterapeuta, founder), Michela Galluccio (Neuroscienziata, psicologa, founder).

La Rappresentante di Lista

Dalle ore 21:30 – Live Parade Show

Punto.exe (Band vincitrice concorso partner ANAS)

Ginevra

Walter Celi (Best Performer)

Auroro Borealo (Best New Live)

La Rappresentante di Lista (Best Live)

Ginevra

Venerdì 13 SETTEMBRE

Ore 10:30 – Panel

Conferenza stampa Linecheck Music Festival & Meeting

Ore 11:30 – Panel

Il brand delle venue: la differenza tra stile e marchetta

Come creare un ambiente perfetto per gli sponsor senza farlo sembrare una fiera espositiva. Consigli su come rendere attrattivo il proprio locale non solo per i clienti ma anche per marchi che portino ulteriore valore.

Andrea Pontiroli (Santeria Milano), Dario Boriglione (Demodè Club), Niccolò Bozzon (Terraforma Festival)

Ore 15:00 – Panel

Regole del gioco: scagli il primo live chi è senza peccato

Confronto tra agenzie booking e direttori artistici per la definizione dell’etica della musica dal vivo, tra contratti e rapporti umani a volte complessi.

Pietro Loscavo (Tirabuscio’ – Noa club – HiQu Live), Flavia Tommasini (Direttrice Artistica e booker TPO Bologna), Paolo Mei (Mono Catania), Roberto Sburlati (Vertigo Concerti)

Ore 16:00 – Panel

Dal Mio Borderò al POP

Il Portale Operatori Professionali e la semplificazione digitale dei servizi SIAE spiegati a chi li usa.

A cura di SIAE

Ore 17:00 – Panel

Cosa cambia con il Decreto Palchi?

Le nuove normative spiegate con il linguaggio di chi organizza. Cosa cambierebbe se fossero i Festival i legislatori. 

Elisabetta Mazzola (Architetto), Fabio Fila (Presidente STEA), Gianni Raimondi (Cinzella Festival)

Ore 18:00 – Panel

Giù le mani dal mio mixer vs giù le mani dalla mia band

Eterna lotta tra fonico local e fonico della band. Chi ha più diritto di gestire i suoni di un live? Esperienze a confronto.

Gianluca Cavallini (fonico e formatore), Attilio Perissinotti (BPM Concerti), Luana Lunetta (Tecnico del suono • Consulente musicale • Sound designer)

Dalle ore 21:30 – Roma Suona

Live e showcase a cura dei locali romani aderenti a KeepOn LIVE

Mannaggia al Cardinale (Sparwasser)

Luca Carocci (‘Na Cosetta)

Marilisa Ungaro (L’Asino che vola)

Marilisa Ungaro

Il KeepOn LIVE FEST è realizzato in collaborazione con i seguenti partner:

Organizzativi: Doc Servizi, shesaid.so, iCompany, ‘Na Cosetta estiva

Istituzionali: AGIS, ANCI, CONFASSOCIAZIONI, ICPE, Nuovo IMAIE, SCF, FIMI, PMI, Live DMA
Main: Bose Professional

Social: Indie Pride, Musica Contro le Mafie

Green: AmbienteVivo, Amicobicchiere, Ecozona Iberian, Marevivo, Plasticad’A-mare
Tech: Stea, Oooh.events

Friend: Linecheck Music Festival and Meeting, Tutto Molto Bello, Buskercase

Mobility: ANAS
Media: AgCult

Music Streaming: Spotify

Con la partecipazione di: Invitalia, Milano Music Week

http://www.keeponlive.com  – https://www.facebook.com/events/507227106679834/