Paolo Jannacci debutta da cantautore

Tempo di Lettura: 2 minuti
Canterò” è l’album che segna il debutto da cantautore di Paolo Jannacci, pianista, compositore, figlio d’arte del grande Enzo, con un’ importante e consolidata carriera solista nel mondo del jazz, e da oggi, per la prima volta, un posto di primo piano nella scena dell’attuale canzone d’autore.

“Canterò”, in uscita il 4 ottobre per Ala Bianca, contiene dieci brani che compongono questo esordio e che tracciano un percorso, tra nuovi inediti nati dalla penna di Paolo Jannacci, importanti collaborazioni e tre cover particolarmente significative e sentite (“Com’è difficile” di Luigi Tenco,“E allora… concerto” “Fotoricordo… il mare” del padre Enzo).

Canterò” riesce a riunire in modo inatteso e sorprendente esperienze, generazioni e nomi solo all’apparenza distanti, ma che Paolo Jannacci sa combinare tra loro con maturità e mestiere. Ecco che così è il giornalista e scrittore Michele Serra, a firmare le liriche della title track, mentre in “Troppo Vintage” troviamo l’irresistibile featuring di JAXClaudio Bisio, con tutta la sua inconfondibile ironia, è coprotagonista insieme alla voce di Paolo in “Mi piace” e i Two Fingers mettono il loro marchio nell’arrangiamento e nel rap di “L’unica cosa che so fare”.“…Questo è il mio primo disco da cantante solista ed oltre a volervi bene e cercare quindi di realizzare un disco come potrebbe farlo il top producer mondiale, ho ascoltato tutti gli amici che mi vogliono bene e che hanno idee diametricalmente opposte, diverse… Così… Ti perdi… E non finisci mai.Ho provato a mettere in sintonia tre generazioni diverse…, quella di mio padre, la mia (dei Silvestri, Gazzè…) e quella di oggi dei ragazzi legati all’indie popA questo punto, vi posso dire che sono soddisfatto. Ho dato il massimo e vi dedico questo Album e questo pezzo di vita con tutto il mio cuore.”(Paolo Jannacci) Con “Canterò” Paolo Jannacci realizza un’opera che unisce novità e maturità, dove si ritrova tutta l’eredità di un’imprescindibile tradizione cantautorale, accanto a uno sguardo del tutto calato nel mondo di oggi. Tracklist:1. Canterò 2. Troppo Vintage3. Cose Semplici4. Alla Ricerca Di Qualcosa5. Mi Piace6. Pizza7. Com’è Difficile8. L’unica Cosa Che So Fare9. E Allora… Concerto10. Fotoricordo… Il Mare Subito dopo l’uscita del disco, Paolo terrà un breve tour instore con incontri musicali , queste le date confermate:4 Ottobre, MILANO, FELTRINELLI Piazza Piemonte 8 Ottobre, FIRENZE, FELTRINELLI Piazza della Repubblica9 Ottobre, GENOVA, FELTRINELLI Via Ceccardi 11 Ottobre, ROMA, FELTRINELLI Via Appia Nuova,427 Dopo il tour instore Paolo Jannacci sarà impegnato con il tour di presentazione del disco. Queste le prime date confermate:4 Novembre 2019, MILANO, JAZZMI  Teatro dell’Arte 19 Dicembre, TORINO, c/o CAP 101006 Gennaio 2020, ROMA, Parco della Musica, Teatro Studio9 Gennaio 2020, CERVIGNANO DEL FRIULI (UD) – Teatro Pasolini  
 Per Informazioni:instagram.com/paolojannacci/