Auguri a Mauro Buttinelli, l’ex direttore promozione della Emi va in pensione

Tempo di Lettura: 2 minuti

Una vita dedicata alla musica e allo spettacolo. Mauro Buttinelli ha concluso nei giorni scorsi la sua carriera in Rai per andare meritatamente in pensione. Per gli appassionati di musica il nome di Mauro Buttinelli è legato in maniera indelebile agli anni migliori della discografia italiana. Per anni direttore della promozione prima in CBS / Sony, poi per tanti anni alla Emi. Ha lavorato per tutti gli artisti più importanti della musica italiana e internazionale. Non basterebbe un libro per elencarli tutti, sicuramente da ricordare Vasco Rossi, i Litfiba, Franco Battiato, Claudio Baglioni (per limitarci solo a qualche nome italiano). Gli esordi di Mauro Buttinelli nella musica risalgono agli anni ’70. Da ragazzo aveva lavorato anche per David Zard, per poi iniziare a svolgere il ruolo di referente per la promozione per diversi artisti ed etichette, come la Fonit Cetra. Nel 1982 arriva in CBS come responsabile della promozione radio e tv per la sede di Roma, dove resterà per 7 anni, arrivando ad assumere il ruolo di direttore promozione e stampa del repertorio discografico (local e international) e di responsabile promozione della Sony Music International, che aveva acquisito la CBS.

Mauro Buttinelli

Nel  settembre del 1989 il suo passaggio alla Emi Music Italy, casa discografica dove resterà per oltre 12 anni e che gli ha dato sicuramente le più grandi soddisfazioni. Per la casa discografica inglese Buttinelli  coordinava l’ufficio promozione di Roma e Milano, prendendo parte attiva alla stesura dei piani promozionali, trattando direttamente con gli artisti e i loro manager, oltre che con gli organi di informazione. Sono gli anni del sorpasso del CD sul vinile, e in cui la Emi la fa da padrona grazie a un ricco catalogo, costituito da artisti internazionali (si pensi al catalogo dei Beatles) e dai migliori artisti italiani del momento (Vasco Rossi, i Litfiba, Franco Battiato e tanti altri). Nel 2002 accetta una nuova sfida. Approda a Rai Trade, il braccio commerciale della Rai, per seguire il ramo musica, curando anche la commercializzazione e la promozione di numerosi titoli. Si è occupato degli uffici di Roma e Milano, delle edizioni musicali e della realizzazione di colonne sonore (film e fiction), fino alla produzione di CD e DVD inediti, alcune dei quali legati anche a trasmissioni della Rai. Da ricordare sicuramente la compilation del Festival di Sanremo 2004, quello con la direzione artistica di Tony Renis in cui ci fu la protesta delle major del disco, il ritorno all’Ariston di Nicola Arigliano con “Colpevole” (presentata a Sanremo, in un’operazione fatta insieme alla NuN di Stefano Senardi) e  la compilation sanremese “Nata per unire”, con i duetti dell’edizione sanremese del 2010.

Nel 2015 una nuova sfida. Curare l’ufficio stampa di Rai Gold, la direzione che segue i canali Rai 4, Rai Premium, Rai Movie e Rai Italia. Per oltre 4 anni ha lavorato a stretto contatto con i direttori Roberto Nepote, Angelo Teodoli e Roberta Enni. Riassumere in poche righe una carriera importante come quella di Buttinelli è cosa ardua, e magari potrebbe essere oggetto di un’intervista futura. Intanto a Mauro Buttinelli vanno i migliori auguri da tutta la redazione di Musicalnews.com