Quando (nuovo singolo di Caterina Cropelli), dopo i concerti con Raphael Gualazzi, Simone Cristicchi, Max Gazzé, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri ..

Tempo di Lettura: 2 minuti

Questo singolo è stato mixato da Marco Dal Lago al Wasabi Studios di Trento. Mastering di Maurizio Biancani al Fonoprint Studios di Bologna: lo puoi trovare da Venerdì 6 Dicembre su tutte le piattaforme digitali e in radio. Se il sentimento non lo senti, e l’amore è caduco, la ballata fuori tempo di Caterina (qui in un bello scatto di Elia Cattaneo)  può essere un buon balsamo. Di cosa parliamo, esattamente, quando parliamo d’amore? Il “Quando” è solo una misura approssimativa: non esiste momento migliore per chi si aspetta da tutta la vita. Il singolo è accompagnato dal videoclip, diretto da Matteo Scotton, con la partecipazione della doppiatrice e attrice Cristina Noci e del celebre mimo Emilio Frattini, che con la sua espressività è riuscito a regalare un tocco di magia alle immagini. Un piccolo film dall’atmosfera natalizia e dalle tinte poetiche, ma non patetiche, per mostrare come è semplice rianimarsi e ricominciare a sognare se non veniamo lasciati soli. In questo brano Caterina è accompagnata da Davide Aru alle chitarre, Cristiano Micalizzi alla batteria, e Clemente Ferrari al basso, tastiere e synth. Ferrari, che ha affiancato artisti del calibro di Fiorella Mannoia e Max Gazzé, solo per citarne alcuni, ha arrangiato il singolo e tutti i brani del primo disco di inediti di Caterina. L’album uscirà in primavera (su etichetta Fiabamusic, distribuzione Artist First): un nuovo inizio per questa giovane cantautrice nella stagione dove tutto nasce, dove i colori e i profumi prendono vita.

Sul fronte biografico, Caterina Cropelli nasce a Cles nel 1996. A 13 anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà mai più. Fedez nel 2016 la sceglie per la sua squadra a XFactor: dopo l’avventura al talent, Caterina inizia a scrivere e a comporre il suo repertorio futuribile. Accompagnata dalla sua chitarra, apre i concerti di grandi nomi della musica italiana. A Giugno 2018 esce il primo inedito Non ti ho detto mai, primo passo di questo nuovo cammino: un anno dopo pubblica O2. Per la primavera 2020 è atteso il suo primo disco di inediti su etichetta Fiabamusic e distribuito Artist First, con gli arrangiamenti di Clemente Ferrari.