Galeffi, on line il video di America

È online il videoclip di AMERICA (Maciste Dischi/Polydor/Universal Music), il nuovo singolo di Galeffi, che anticipa il secondo progetto discografico del cantautore romano.

L’amore travolge, poi si acquieta e diventa distratto, a volte resiste, altre volte finisce, ma questo non significa che non sia stato amore. Per il nuovo singolo “America”, Galeffi racconta e interpreta un momento dolce in un “periodo no” di una relazione, con la regia di Luther Blissett che ammicca al film La La Land. L’amore è romanticismo, calore, dolcezza ma anche una pizza davanti al divano.

A proposito del brano, Galeffi racconta: “America è uno dei brani a cui sono più affezionatouna canzone dove ho cercato di mettere il testo al servizio di un sound jazzy e melodico. Nella vita come nell’amore, le cose possono finire o finiscono e basta. Alla fine, è fisiologico, forse normale, dobbiamo accettarlo. Ma cosa vuol dire finire? Forse è soltanto mettere un punto alla fine di una frase, se accettiamo questa cosa possiamo andare a capo, e scrivere ancora. Tra un’allergia stagionale ed una pastasciutta ho provato a scrivere anche io, a mio modo, di questo tema così ampio e delicato. Ho provato a distanziarmi con questa canzone dalle sonorità pop attuali, ho sperimentato allontanandomi anche da me stesso e spero di averlo fatto con classe. Nelle orecchie e nel cuore porto la scuola genovese di Paolo Conte e Gino Paoli, e pur vedendoli come mostri sacri ho cercato di rubargli un briciolo di immortalità, regalandomi appunto una canzone sincera nel volto ed elegante nel vestito.”

Il nuovo singolo segue l’uscita di “Cercasi Amore”, brano che ha aperto la nuova fase musicale di Galeffi, dopo una pausa lunga un anno.

“Cercasi Amore” ha un’attitudine molto diversa da quella del Galeffi che tutti noi conosciamo. Il consueto romanticismo pop delle sue precedenti produzioni diventa qui, grazie anche alla collaborazione coi milanesi Mamakass, un pop rock rabbioso, per nulla sentimentale, e che riversa il suo mondo sguaiato in uno sfogo dirompente.

Con la regia di Ground’s Oranges, un po’ documentario, un po’ favola moderna, il videoclip racconta la storia di una famiglia non convenzionale che si ritrova a fronteggiare un recente lutto, un evento improvviso che altera gli equilibri sentimentali ed economici.

Galeffi è un cantautore romano, classe 1991. Il suo album d’esordio “Scudetto”, uscito nel 2017 per Maciste Dischi, desta immediatamente un grande interesse da parte di pubblico e critica, collezionando oltre 25 milioni di ascolti streaming e portando l’artista a fare in meno di un anno un tour di 70 concerti nei principali club e festival italiani, molti dei quali andati sold out, passando per il concertone del Primo Maggio di Roma e dal Mi Ami Festival di Milano. Marco Cantagalli, questo il suo vero nome, è dotato di vocalità graffiante e potentissima e si fa cantare e ricordare, grazie ad una scrittura riconoscibile ed efficace. Cresciuto con il pop seminale dei Beatles, con il Soft rock di Nutini e il Neo Soul di Amy Winehouse, Galeffi rappresenta un unicum nel cantautorato italiano, riuscendo con il suo pop senza compromessi ad entusiasmare e convincere grazie alle sue molteplici anime.