Pubblicato il videoclip del brano L’Anno che Verrà, brano capolavoro di Lucio Dalla

40 anni sono passati dalla pubblicazione di quel capolavoro che l’ottavo album della discografia di Lucio Dalla che porta semplicemente il suo nome: primo piano in copertina, occhiali tondi, baschettino in lana .. tutto molto semplice nel package, ma dal contenuto prezioso! Basta analizzare i brani che sono inclusi in questo disco, allora edito dalla RCA con il numero di catalogo PL 31424..
Lato A
– L’ultima luna – 5:44
– Stella di mare – 5:56
– La signora – 4:00
– Milano – 3:30
Lato B
– Anna e Marco – 3:42
– Tango – 3:59
– Cosa sarà – 4:20 (con Francesco De Gregori)
– Notte – 3:38
– L’anno che verrà – 4:25
Prodotto da Alessandro Colombini e Renzo Cremonini, l’album è stato registrato negli Stone Castle Studios di Carimate ed il tecnico del suono è stato Ezio De Rosa. Alcuni di questi brani sono ancora programmati dalle emittenti radio e tutti vedono Lucio Dalla come autore sia della musica, ma anche del testo: tutti, tranne Cosa sarà dove c’è Ron / Rosalino Cellamare a collaborare alla parte musicale. Tutti brani belli, ma splendido è sicuramente L’anno che verrà, canzone che ha assunto valenze impensabili ed è anche il titolo del programma che Rai1 dedica al Capodanno con il tradizionale concerto. Da qualche ora è visibile il videoclip di questa canzone, così presentato dal regista Marco Pellegrino .. È il 31 dicembre. Mancano pochi minuti all’inizio del nuovo anno. Il tempo di una canzone .. l tempo per un uomo di scrivere una lunga lettera a se stesso. Il tempo di una vita..
Forse non tutti sanno che il brano L’anno che verrà fu ispirato e rivisto da Lucio Dalla insieme all’amico padre Michele Casali (un frate domenicano di Bologna) a cui la canzone era idealmente dedicata.
Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
E come sono contento di essere qui in questo momento
Vedi, vedi, vedi, vedi
Vedi caro amico cosa si deve inventare
Per poter riderci sopra
Per continuare a sperare
E se quest’anno poi passasse in un istante
Vedi amico mio come diventa importante
Che in questo istante ci sia anch’io
L’anno che sta arrivando tra un anno passerà
Io mi sto preparando
È questa la novità

La copertina dell’album del 1979, il francobollo dedicato a Lucio Dalla stampato qualche mese fa, un fotogramma del videoclip sul brano L’Anno che verrà..