Concerto per il Giorno della Memoria: il 23 Gennaio 2020 a Roma evento con Cristina Zavalloni, Raiz, Manuela Kustermann, Alessandro Haber ..

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Il concerto registrato da Rai Cultura andrà in onda su Rai 5 il 27 Gennaio alle 21.15 – Il sottotitolo dell’evento è quanto mai esplicativo: Note e parole d’esilio! Quello che si svolgerà nella Sala Sinopoli (presso l’Auditorium Parco della Musica) è il 7° Concerto della Memoria, momento collettivo che si impegna ad illuminare e far risuonare (attraverso la parola e la musica) l’esperienza di tutti coloro i quali (ieri e oggi, ebrei e non) hanno condiviso il medesimo destino di separazione, allontanamento e abbandono della propria identità. Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ..Potrei citare Primo Levi e la sua frase “Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo” oppure la saggezza di Cicerone che ha racchiuso tutto in quella frase lapidaria “Historia magistra vitae” .. La mia famiglia è totalmente italiana, eppure anche io ho vivo il ricordo della migrazione, perchè l’hanno subita mio padre, mio nonno ed anche il mio bisnonno…
Concerto prodotto da BrainCircleItalia e Musadoc e promosso da Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il programma è vario e qui puoi trovare l’elenco completo, dall’attore Alessandro Haber al ballerino Simone Di Pasquale, dalle Voci Bianche S.Cecilia a Raiz degli Almamegretta..