Sky Arte presenta Fantastic Mr Fellini, intervista con Wes Anderson

Tempo di Lettura: 2 minuti

Fantastic Mr Fellini è una produzione Sky Arte, prodotta da Federica Paniccia e Francesco Zippel per Quoiat Films. Il 20 Gennaio del 1920, Federico Fellini nasceva a Rimini. Regista, sceneggiatore e fumettista italiano che ha segnato la storia del cinema e Sky Arte vuole rendergli omaggio.
Sui canali 120 e 400 e in streaming NOW TV, appuntamento da non perdere Lunedì 20 Gennaio alle ore 21.15, con un ritratto del grande regista italiano da un punto di vista inedito: quello del regista americano Wes Anderson. Ritratto impreziosito dal fatto che questa è la prima approfondita intervista che Anderson rilascia al di fuori della promozione dei suoi film. Stimolato da Francesco Zippel (documentarista e suo collaboratore in “Castello Cavalcanti” e “The Grand Budapest Hotel”) in “Fantastic Mr Fellini” Anderson ha ripercorso alcuni temi a lui cari e, al tempo stesso, vicini alla poetica di Fellini. Pensieri e ricordi del maestro romagnolo, narrati da una voce d’eccezione, quella di Stefano Accorsi, accompagnati da una colonna sonora originale, composta da Rodrigo D’Erasmo, sono per Anderson lo spunto per lasciare fluire le sue riflessioni e per incrociarle con la propria personale esperienza artistica.
Su Sky Cinema Due dalle 19.00 una programmazione speciale interamente dedicata a Fellini: si inizia con il film collettivo suddiviso in 3 episodi liberamente ispirati a racconti di Edgar Allan Poe, TRE PASSI NEL DELIRIO diretto da Fellini, Louis Malle e Roger Vadim; alle 21.15 IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI con Donald Sutherland, per cui Fellini ottenne la candidatura agli Oscar® per la migliore sceneggiatura non originale; e FELLINI – SATYRICON (ore 23.45) per cui ottenne invece la nomination agli Oscar® per la migliore regia nel 1971. I titoli sono disponibili on demand nella collezione FELLINI 100, insieme ad altri film diretti dal regista: “La dolce vita”, “Otto e mezzo”, “Giulietta degli spiriti”, “I vitelloni”, “Boccaccio ’70” e “Lo sceicco bianco”.