Lutto nel giornalismo musicale: addio a Piergiuseppe Caporale

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Il giornalismo musicale perde una delle sue firme più prestigiose. Oggi a Roma è venuto a mancare Piergiuseppe Caporale (per tutti Peppe), storica firma negli anni ’70 per riviste come Nuovo Sound e Ciao 2001. Nato a Torino il 20 Agosto del 1941, Caporale è cresciuto nella capitale dove si è laureato anche all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Sicuramente una delle firme più importanti del giornalismo musicale italiana. Per ill settimanale Ciao 2001 ricoprì anche il ruolo di Direttore. Si è occupato anche dell’ufficio stampa di artisti famosi tra cui Claudio Baglioni. Ha lavorato anche in tv come autore per la trasmissione “Stereo”, andata in onda tra il 1982 ed il 1983, ed è stato anche tra i soci fondatori dell’associazione D.A.C. Diritto d’autore e connesso. Nel corso della sua carriera si è cimentato anche come produttore musicale, e in particolare per il cantautore Edoardo De Angelis con cui ha realizzato nel 1979 l’album omonimo registrato agli Abbey Road Studios di Londra.
La notizia della sua scomparsa è stata accolta con grande commozione da giornalisti dello showbiz. Lo hanno ricordato colleghi come Marco Molendini, Fausto Pirito e il discografico Stefano Senardi.