La terza edizione di Interpretazione – Reti di Relazioni Generate da un’Opera d’Arte: si tratta di un convegno in programma a Trento e Riva del Garda .

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’argomento è assai intrigante e ci vedi paladini nel sostenere che esiste un variegato nesso tra le sensazioni generate dalla visione e/o ascolto di un progetto ed il nostro essere pensanti. Come si racconterà anche al prossimo convegno medico/musicale Sincronicamente (l’ottavo degli ultimi anni), questo rapporto biunivoco poi ha dei risvolti tangibili sull’intero nostro corpo, con evidenti (e monitorati) variazione di molti valori fisici, oltre che comportamentali. Dice il nostro Giancarlo Passarella (tra l’altro autore di due libri intitolati Dolore No-Te) .. Molto interessante quello che sta succedendo a Trento & Riva del Garda: non mi resta che fare i complimenti a tutti i comparenti, ma peccato averlo saputo solo stamani di questo bel progetto…

È iniziata Lunedì 17 Febbraio 2020, la 3° edizione di Interpretazione – che si terrà sino al 20 Febbraio fra Trento e Riva del Garda – avente come tema Sogni, Visioni, Utopie. Reti di relazioni generate da un’opera d’arte, il convegno di quattro giorni ideato e organizzato dal Conservatorio di Musica F. Bonporti di Trento – Riva del Garda e l’Università degli Studi di Trento – Dipartimenti di Lettere e Filosofia che chiama a raccolta tra i suoi relatori compositori, interpreti medici, filosofi puri, storici della musica, pittori, studiosi di letteratura, estetica, teatro e pedagogia, in un programma ricco ed eterogeneo per varietà di temi ed interventi proposti. Interpretazione è un progetto di ricerca condiviso e aperto a una dimensione internazionale che disegna una felice anomalia nel panorama italiano, ovvero l’interazione tra Conservatorio e Università, nella convinzione che l’interpretazione musicale possa proporsi come branca dell’ermeneutica, condividendone le problematiche più tipiche, e dall’altra possa ambire a motore della filosofia in senso lato, in grado di illuminare aspetti e ambiti di singolare vivacità di pensiero.