La secolare manifestazione folkloristica Il Palio del Viccio ed il brano Queen of the Hill, nuovo singolo con videoclip di Matteo Palermo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Sabato pubblicato il singolo di Matteo Palermo, dove si racconta una tradizione secolare attraverso le corde rock della sua chitarra omaggiando la sua città. A poche ore dalla storica tradizione locale del Palio del Viccio (la gara equestre che si svolge a Palo del Colle, in provincia di Bari, ogni anno nella giornata del Martedì Grasso) è in uscita oggi il nuovo singolo, “Queen of the hill”, del cantautore pugliese Matteo Palermo. A trasformare la musica in immagini un videoclip scritto e diretto da Piergiorgio Meola, Francesco Valentino e lo stesso Palermo, con riprese e montaggio a cura di Giuseppe Chirico. Si tratta di un brano dedicato alla città nella quale l’ex chitarrista degli Zed è cresciuto: Palo del Colle. Ispirato dalla secolare corsa di fantini che sin da bambino lo ha sempre affascinato, Matteo Palermo ha provato a creare un’allegoria della sua città attraverso i personaggi della tradizione storica. La regina Bona Sforza rappresenta la bellezza, ossia la città, i cavalieri del palio tutti quei soggetti che concorrono alla bellezza ma che non sempre riescono a raggiungerla a causa del personalismo e di uno sguardo poco orientato ad andare oltre le proprie aspettative.
Matteo Palermo spiega .. Queen of the hill non vuole essere solo una provocazione ma anche un messaggio di speranza. Se oltre quell’arco, monumento simbolo del Parco Auricarro di Palo del Colle, ci mettessimo più sentimento, più arte, più cultura, quella bellezza a cui aspiriamo potremmo ritrovarla e farla risplendere. Inoltre, provare ad immaginare che un ascoltatore, affezionandosi alla mia musica, possa interessarsi delle storie di cui parlo e di conseguenza delle tradizioni della mia città, mi rende felice e dimostra la potenza della musica nel trasmettere un messaggio simile..

L’arrangiamento musicale è volutamente ambiguo: se da una parte ritorna l’assolo di chitarra con un sound di chitarra graffiante tipico degli anni ‘80 dall’altra si assiste ad una fusione moderna con i suoni della musica elettronica e dei synth il tutto miscelato ad un groove espressamente dance. L’esperimento musicale è proprio quello di avvicinare passato e presente in un mix di sound epico ed energico allo stesso tempo senza andare oltre i confini del rock. Ad accompagnare Matteo Palermo in questo singolo è la sua band composta da Vincenzo Bari (chitarra), Domenico Colangelo (basso), Stefano Ninni (batteria).