Eric Clapton – L’autobiografia (EPC Editore) un libro per festeggiare oggi i suoi 75 anni …

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il 9 Dicembre vi avevo parlato dell’uscita di questo libro (clicca qui se vuoi leggere quell’articolo), invitadovi a fare un saggio acquisto per le allora imminenti festività natalizia: ora stiamo vivendo un momento meno felice, dove però c’è più spazio per la lettura. Ed allora perchè non procurarvi questo libro e festeggiare così questo suo importante compleanno?
These are the memoirs of a survivor, someone who has reached the pinnacle of success, who has had it all, but whose demons have never left him. Eric tells his story as it is, with a directness and searing honesty that will make this book one of the most compelling memoirs of our time.
Già pubblicata nel 2008 da Sperling & Kupfer, ecco l’autobiografia del chitarrista, sempre curata da Ira Rubini nella fase di traduzione. Il taglio è quello di un sequenza cronologica delle avventure che ha vissuto, quasi in modo distaccato: Clapton (e lo staff che l’ha aiutato) ha mantenuto quasi un tono distaccato, come se fosse il cronista delle sue avventure. A tratti sembra di trovarsi nella lettura di un diario fatto in terza persona, ma questo apparente distacco non toglie nulla alla validità del libro: diciamo solo che non c’è quella passione (tutta italiana) nel raccontare di fatti che ci coinvolgono in prima persona, ma del resto il chitarrista è inglese e con un portamento realmente regale ed con un discreto sweet smell under nose
Le critiche alla biografia sono state quelle di averla scritta con poco entusiasmo, ma mi sembrano francamente esagerate: diciamo che è piacevole alla lettura, perchè ti fa rivivere tutti i suoi momenti più emozionanti e lo fa con dovizia di particolari. Forse mancano gli aggettivi roboanti o il superlativi di cui a volte abbondiamo! In ogni caso, il libro è da avere (magari visitate qualche libreria on line o lo stesso sito della casa editrice), perchè oggi Eric Patrick slow hand Clapton compie 75 anni, essendo nato a Ripley il 30 Marzo del 1945.