Francesco Bertoli pubblica La mia città

Sarà disponibile per la rotazione radiofonica da domani, venerdì 10 aprile, “La mia città” il nuovo singolo di Francesco Bertoli, il secondo estratto (dopo “MC DONALD’S”) dall’album di debutto “Carpe Diem, uscito il 27 marzo in seguito alla partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi”.

“’La mia città”, dice Francesco Bertoli, è un dialogo tra due persone che fanno i conti con la fine del sentimento che le ha unite e a parole esprimono l’amore che c’è stato ma anche tutto quello che non hanno mai avuto il coraggio di dirsi”.

“Tu mi ricordi la mia città” è la frase chiave del testo, dove risiede il vero significato della canzone: la felicità è nella condivisione e nella semplicità delle piccole cose che avranno sempre un posto nella nostra memoria.

Le atmosfere evocate in “La mia città” sono semplici ma quanto mai significative per il momento che tutti noi stiamo vivendo: ricordare il “vento in facciale serate in piazza con la musica e la strada percorsa per il mare” oggi vogliono infatti essere l’augurio di tornare presto a condividere la felicità del trascorrere una vita quanto più normale possibile.


Il videoclip, disponibile da oggi su YouTube, vede alla regia Stefano Bertelli (con Ass. Regia Riccardo Orlandi e riprese Sub DOP. Fabio Ferioli), ed è stato girato a Montegrotto Terme tra gli splendidi Colli Euganei, nella particolare cornice della Piscina Y-40, una delle più profonde al mondo con i suoi 40 metri di profondità e unica nel suo genere grazie all’utilizzo di acqua termale.

Milanese classe 1996, amatissimo sui social (118K su Instagram), Francesco Bertoli ha fatto della sua passione per la musica, e per il canto in particolare, la sua ragione di vita. La musica, infatti, lo accompagna da quando all’età di 6 anni ha iniziato a studiare canto, in seguito pianoforte, per poi approcciarsi al Beatbox da autodidatta.

Durante l’adolescenza Bertoli fa esperienza con diverse band sperimentando differenti generi musicali, dal Rock al Soul, dal Blues al R&B, sempre in lingua inglese. Con i JARVIS, in particolare, vince il premio MTV New Generation Award nel 2015.

Nel 2018 inizia il percorso da solista lavorando a brani inediti in italiano e nel 2019 si esibisce al prestigioso Premio Lunezia. Dopo la partecipazione ad Amici 2020 pubblica il suo album di debutto “CARPE DIEM” per Avarello Music/Virgin Records (Universal Music Italia).