She Rocks!, il rock visto dalle giornaliste musicali

Si intitola “She Rocks! Giornaliste musicali raccontano “ il nuovo libro di Alessandra Izzo, edito da Vololibero Edizioni.

La critica musicale è dominata da uomini: colti, preparati, divertenti, ma pur sempre uomini. Con questo libro Alessandra Izzo ribalta il cliché e ripercorre la storia della musica attraverso la sensibilità e la visione delle donne. Lo fa tessendo i tanti racconti in prima persona.

L’autrice parte dalla propria esperienza, intrecciandola con quella di giornaliste, speaker radiofoniche e conduttrici tv che, dagli anni Sessanta a oggi, si sono occupate e si occupano di musica e alcune in particolare di rock. Professioniste che hanno avuto il coraggio, la forza, la tenacia e una bella dose di sfrontatezza nello sfidare un mondo tutto al maschile.

Alessandra Izzo nasce “artisticamente” parlando, nei primi anni ‘80 come attrice , conduttrice e autrice. Dal 1993 al 2016 prende una pausa dal palco e lavora come giornalista e ufficio stampa di cinema e musica. Ha scritto per varie testate tra le quali Rolling Stone, Duellanti e Rockstar. In radio ha curato alcune trasmissioni su Radio Due, con la conduzione di Riccardo Pandolfi e di Sergio Mancinelli. Ha portato in Italia la musa rock/ groupie legend, Pamela Des Barres per il lancio di suoi libri culto quali “I’m With the band – Sto con la Band” e “Let’s spend the night together” (di cui ha scritto anche la prefazione), entrambi editi da Castelvecchi. Ha scritto la sua prima opera “Frank e il resto del mondo” dedicata al suo mentore, Frank Zappa. Il libro è uscito il 4 Dicembre 2013 , ovvero nel giorno del ventennale dalla morte di FZ per Curcio Edizioni. Nel Novembre del 2015 esce il suo secondo libro , scritto con il collega Tiziano Tarli “Italian Night Clubbing- Deliri , follie e rock and roll negli storici club del Belpaese” (Arcana Edizioni).