N.O.I. Nessun Ordine Imposto: doppio album in free download dei Guernica feat. Banco del Mutuo Soccorso

Tempo di Lettura: 2 minuti

La band campana pubblica in download benefico l’atteso nuovo disco: un doppio album tra prog, rock italiano, grunge e fantasia che racchiude le varie anime del quintetto, con Tony D’Alessio del Banco del Mutuo Soccorso.

Una bella notizia che offre dignità all’intera storia degli avellinesi Guernica: N.O.I. Nessun Ordine Imposto è un doppio album diviso in due parti (11 brani elettrici, 11 acustici), come sempre tra alternative rock, progressive, hard, post-grunge e canzone d’autore. Sottolinea il nostro diretur Giancarlo PassarellaEsce in free download con invito a donazioni all’Associazione BabbaAlRum, la quale (con il ricavato) acquisterà dispositivi per l’Ospedale Moscati di Avellino. Mi piace tutto di questo progetto, partendo dal titolo del disco che è un acronimo pregno di significato, partendo dall’affermazione di una personalità per arrivare a giocare sullo spirito libero che libera la creatività tra i mille risvolti della musica rock …. risvolti e valenze!

Un disco doppio, caratterizzato da quella duplice dimensione musicale che da sempre anima il quintetto: il primo dischetto è Foglie – undici brani elettrici – e il secondo Nuvole – undici acustici. Esce in free download ed i Guernica invitano caldamente a una donazione per ogni download. Il ricavato raccolto sarà interamente destinato all’Associazione BabbaAlRum, che lo impiegherà per l’acquisto ddispositivi di protezione individuale per medici e operatori sanitari. Racconta la band .. N.O.I. rappresenta la sintesi e la naturale evoluzione del percorso intrapreso con Senza Censure. I nostri brani sono sinceri, non abbiamo mai posto limiti al genere musicale. Ci sentiamo pienamente rappresentati sia nella versione energica che in quella più intima, l’idea di un doppio album che potesse manifestare la nostra anima complessa ci ha entusiasmato, vista anche la mole di idee, nonché la naturalezza nel tramutarle in brani, che ci ha sempre contraddistinto. I riff e i suoni distorti ci regalano tanta energia, ma anche i colori e la raffinatezza dei suoni acustici sono fonte di ispirazione. Più che un nuovo volto della band, N.O.I. rappresenta semplicemente noi..
È una rappresentazione efficace e credibile, quella di N.O.I., che riprende e sintetizza le anime dei Guernica: quella fortemente rock del debutto Senza censure (2002), quella acustica e sofisticata di Senza sudare (2003), quella del rock contaminato ed eclettico dell’eccellente Guernica (2005).

Giancarlo Passarella chiosa … I Guernica passano spesso nel mio programma Il Re del Gancio, spedito gratuitamente alle emittenti radio che me lo chiedono: addirittura per parlare della loro lunga militanza, ripesco un vecchio loro brano come Nuda. Il titolo richiama l’attenzione del pubblico distratto, così come succederà con N.O.I. Nessun Ordine Imposto