The Rain of October, il nuovo album di Ivano Leva pubblicato da NovAntiqua

Tempo di Lettura: 2 minuti

La pioggia autunnale ha un suo fascino, quasi un tintinnio ancestrale: un artista come Ivano Leva non poteva che cogliere questa peculiarità e mostrarsi con la sua arte al pianoforte: ha studiato al Conservatorio Perosi di Campobasso ed al prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.


Il compositore partenopeo pubblica con NovAntiqua un intrigante lavoro tra modern-classical, tardo-romanticismo e improvvisazione. Un itinerario tra incanto e memoria, per piano solo ed elettronica.
Ha dichiarato … The Rain of October è un lavoro la cui esegesi va ricercata nella verità straziante di un anno, il 2019, nel quale per ragioni personali ho conosciuto il punto più basso della mia esistenza di individuo: un autentico pugno nello stomaco che mi è letteralmente esploso dentro, un flusso di scrittura dei brani incredibilmente concentrato in pochi giorni; “vomitare” fuori questi brani è stato catartico e fondamentale per intraprendere una risalita che, per quanto mai potrà essere scevra dalle cicatrici accumulate, mi ha donato una rinnovata consapevolezza della mia ricerca interiore ..

Ha detto il nostro diretur Giancarlo Passarella (incuriosito da questa presentazione) .. Sono andato a cercare notizie su di lui, proprio per cogliere il focus del suo lavoro. Ho anche trovato una foto bellissima, accompagnata da una frase emozionante..
Si riferisce a questa foto di qualche anno fa. E’ con il suo gatto ed ha scritto .. Respirare insieme, in un unico, simbiotico sospiro. Guardarsi reciprocamente dentro, restando ad occhi chiusi..