Charlie Puth celebra l’estate con Girlfriend

Tempo di Lettura: 3 minuti

Charlie Puth, artista e compositore americano già plurinominato ai Grammy, celebra l’estate con un nuovo singolo inedito, da titolo “Girlfriend” . Dal groove accattivante e orecchiabile, nel brano risuona l’ormai classico falsetto di Charlie. Con il suo inconfondibile stile, Charlie Puth ha prodotto e composto “Girlfriend” insieme al suo collaboratore di lunga data J Kash (“Attention,” “How Long, “The Way I Am”).

“Non sono proprio bravo a comunicare, quindi la maggior parte delle volte esprimo i miei sentimenti in musica e GIRLFRIEND è un tipico esempio. Il brano parla di perseveranza e di far sapere a qualcuno che i tuoi sentimenti non spariscono facilmente, anzi, che sono solidi e che non si ha pace finchè quella persona non ti è accanto tutti i giorni”, dice Charlie, “Ma è molto difficile esprimerlo a parole, quindi lo metto in musica per rendermi le cose un po’ più semplici”.

E’ online il video  diretto da Drew Kirsch (Taylor Swift, Niall Horan, John Legend), che  vede Charlie  mentre si prepara per una cena galante dal finale inaspettato. “Non ho ma pubblicato un video in cui si vedesse la mia vera personalità. Con il video di Girlfriend è la prima volta, sono veramente io sotto ogni aspetto. No so cucinare e sono un totale nerd. Il video mostra anche la reazione che vorrei avesse la gente  quando ascolta la mia musica, e cioè divertirsi ognuno a modo suo”, dice Charlie.

“Girlfriend” segna un nuovo eccitante capitolo nella carriera di Charlie Puth, uno degli artisti più ricercati con cui collaborare. Il brano segue la sua apparizione nella traccia di Lennon Stella “Summer Feelings” dal film  SCOOB! e nel remix di “I Hope”  di Gabby Barrett, oltre ai suoi brani dello scorso anno “I Warned Myself,” “Mother,” e “Cheating On You” che hanno raggiunto i 250 milioni di stream in tutto il  mondo e oltre 65 milioni di visualizzazioni dei video. Recentemente ha collaborato anche alla composizione di “I do” di John Legend, “Small Talk” e “Harleys In Hawaii” di  Katy Perry e “Easier” dei 5 Seconds of Summer.

Durante la quarantena, Charlie ha partecipato a vari eventi live virtuali tra cui il Global Citizen & WHO’s #TogetherAtHome Concert, At Home With Apple Music, Jersey 4 Jersey Live e molti altri. Ha anche partecipato affianco di Katy Perry ad American Idol, come guest star coach nel suo team. Sempre durante la quarantena, le sue pagine social sono diventate molto popolari per i suoi video divertenti e creativi. Qui alcuni dei suoi più recenti post “Baby Charlie”, una versione accapella della hit di Megan Thee Stallion “Savage” , la sua  “Quarantine Song” e tutta una serie di nuovi beats.

A soli 28 anni, Charlie Puth non solo è uno dei più solidi e celebrati hit-maker, ma anche un artista dalle molteplici sfaccettature. Al suo attivo ha 8 singoli multi-platino, 5 nomination ai Grammy, 2 Billboard Music Award, un Critic’s Choice Award e una nomination ai Golden Globe. Il suo album Voicenotes, nominato ai Grammy, è stato certificate oro in USA dopo soli 4 giorni dall’uscita e ha, ad oggi, oltre 3.4 miliardi di stream. Scritto e prodotto da lui stesso, Voicenotes ha avuto anche grande successo di critica, il New York Times lo ha definito “uno degli album pop migliori dell’anno”.  Nell’album vi sono “Attention” (4 volte Platino in US e lo stesso in Italia),  “How Long” (2 volte Platino in US e una volta in Italia) e “Done For Me” (platino in US e oro in Italia). L’album è stato nominato ai 2019 GRAMMY come  “Best Engineered Album, Non-Classical”e il Voicenotes Tour ha fatto segnare il tutto esautiro in Nord America e Asia.

Charlie Puth è esploso nella scena musicale mondiale con la hit “See You Again” con Wiz Khalifa, rimanendo in vetta alla Billboard Hot 100 per 12 settimane, è il brano più venduto a livello mondiale nel 2015 con più di 20.9 milioni di copie. La canzone ha avuto 3 nomination ai GRAMMY tra cui la “Song of The Year”, così come una nomination ai Golden Globe come “Best Original Song”. L’anno successivo, Charlie ha pubblicato il suo album di debutto Nine Track Mind , certificato doppio platino in US e oro in Italia, che includeva le hit “One Call Away” (platino in Italia), “Marvin Gaye (feat. Meghan Trainor)” (3 volte platino in Italia) e  “We Don’t Talk Anymore (feat. Selena Gomez)” (5 volte platino in Italia)