What I Am – La canzone giusta per Edie Brickell (che farà innamorare letteralmente anche Paul Simon)

“What I Am” è un brano di successo di Edie Brickell & The New Bohemians che la band folk-rock presenta anche al Saturday Night Live la stessa sera in cui è ospite Paul Simon…

Primavera 1985: la Booker T. Washington High School di Dallas è uno dei college migliori del Texas nel campo delle arti. Alcuni studenti hanno appena dato vita a una band folk-rock, i New Bohemians, che cerca una voce solista convincente. Qualcuno presenta ai ragazzi del gruppo una ex studentessa del college, la diciannovenne Edie Brickell, valente cantautrice in cerca di gloria. La mélange acustica funziona e un paio di anni dopo, come Edie Brickell & The New Bohemians, la band pubblica l’album di debutto che si apre con un brano orecchiabile e assai accattivante scritto da Brickell insieme al chitarrista Kenny Withrow. Si intitola What I Am e parla del bisogno di esprimersi senza mezzi termini.
Poche settimane dopo, la band presenta il pezzo al Saturday Night Live nella stessa puntata in cui tra gli ospiti c’è Paul Simon. Che, dietro le telecamere, osserva rapito la performance del gruppo texano: i suoi occhi non si staccano da quelli di Edie e tra i due scocca la scintilla dell’amore. Nel 1992 si sposano, dal loro matrimonio nasceranno tre figli e, seppur tra altri e bassi, quasi 30 anni dopo i due sono ancora insieme.
Edie Brickell, però, non riuscirà a ripetere il successo di What I Am.