Enrico Capuano, il 29 luglio a Roma concerto per i 40 anni di carriera

Tempo di Lettura: 3 minuti

Enrico Capuano, fondatore del FolkRock Italiano, festeggerà i suoi 40 anni di carriera musicale con  un concerto nella sua città  a Roma. L’appuntamento si svolgerà mercoledì 29 luglio, alle ore 22, al Kill Joy in via Appia Nuova 1228 (ingresso gratuito). Sarà un concerto unico dove il cantautore racconterà questi primi 40 anni  di musica attraverso i tanti aneddoti, tra cui i suoi  12 concertoni al 1 maggio di Piazza San Giovanni presentando tre anteprime in diretta su Rai 3, i tour internazionali e il suo trapianto di cuore  avvenuto nel 2016 dove ha dedicato alla donatrice una canzone dal titolo “Viva”. Per informazioni. 06 2157089 / 3356756596

Enrico Capuano è dal 1982 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Le sue tarantelle rock negli anni ottanta furono un elemento di vera novità .Si appassiona sin da bambino alla musica rock: Beatles, Led Zeppelin, Black Sabbath, il rock anni sessanta e settanta, oltre alla musica politica dei Dischi del Sole: Ivan Della Mea, Giovanna Marini, Zezi, i Tarantolari di Tricarico con Antonio Infantino. A dodici anni conduce la trasmissione Folk in lotta nelle radio libere romane. Ed è proprio la passione del folk che lo porta a studiare canto contadino con Giovanna Marini alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.

Negli anni ottanta e novanta Enrico Capuano inizia a vivere a fondo il proprio impegno come cantautore. È tra i fondatori dell’etichetta discografica indipendente Tide Records. la quale produce molti artisti tra questi il cd degli E ‘Zezi, dopo vent’anni di silenzio discografico e tantissimi altri artisti.
Nel 1993 pubblica il primo cd dal titolo Fai la cosa giusta, seguito da Onda d’urto del 1996 prodotto da il manifesto. Dal 2000 al 2010 gestisce una trasmissione su Teleambiente e TeleDonna a Roma chiamata Radio Casbah, in cui dà spazio ai video musicali indipendenti, alle band e a tutto il mondo sotterraneo che vi gira intorno, dalle fanzine ai siti internet, fino alle sale prove. Nel 2001 nasce la Blond Records la sua etichetta discografica di sempre che ha come missione quella di promuovere buona musica fuori dall omologazione. Produce molti artisti (tra gli altri Legittimo Brigantaggio), ma anche numerose esperienze di varia natura e produzioni che vanno da Grazia Di Michele a Claudio Lolli, da Alfredo Bandelli a Pizzica la Tarantula. Nel 2002 con il cd dal titoloTammuriatarock Enrico Capuano inizia ad avere una buona popolarità, compaiono importanti collaborazioni: da Lucio “Violino” Fabbri a Graziano Galatone, l’attrice Loredana Cannata, Piero Brega, Zezi, Marcello Colasurdo, Eugenio Bennato con cui Capuano divide il palco concerto del 1º maggio a Piazza di Porta San Giovanni a Roma.

Nel 2003 si reca in Iraq per una serie di concerti prima che inizino i bombardamenti americani. Nel 2004 pubblica Lascia che sia che venderà oltre diecimila copie in Italia facendo vincere grazie a questo molti premi e riconoscimenti alla carriera. Nel 2008 pubblica il cd dal titolo Fuori dalla Stanza prodotto da Fermenti vivi di Franz di Cioccio distribuito dalla venus in tutti i negozi di dischi in Italia. Il suo talento e la sua voglia di fare gli hanno permesso non solo di conquistare l’Italia, dal Nord al Sud, un centinaio di concerti ogni anno, ma soprattutto di varcare i confini nazionali e di esibirsi come cantautore in molti festival e raduni in Bulgaria, Cuba, Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Iraq, Canada, Svizzera e negli USA. È stato docente presso l’Accademia di Sanremo. Ha collaborato con Franz Di Cioccio dove va in tour nel 2008 con Grazia Di Michele con un tour, Zulu (99 Posse) tour 2010, Piotta con Tony Esposito tour 2019 Dal 2011 al 2018 fa tappa fissa in tour negli USA e in Canada con una ventina di concerti e con un grande riscontro di pubblico e critica soprattutto a Las Vegas, Los Angeles, Montreal e New York. Fonda per il mercato estero un vero e proprio genere chiamato combat-hippy per la filosofia delle sue canzoni che promuovono spesso concetti legati alla pace alla libertà e l amore con uno spirito molto simile a quello dei clash e del rock d’impegno sociale. Enrico Capuano sarà ricordato anche per essere ormai l’emblema del concertone del 1º maggio a roma a Piazza San Giovanni oltre a suonarci dal 2002 al 2014 ha presentato quattro volte l’anteprima in diretta su rai tre con un ottimo riscontro di share . Nel 2013 dopo un nuovo tour Italiano e negli usa e in Europa con una data molto importante a Cracovia esce a marzo il suo cd dal titolo LIVE Usa Canada Europa. Nel 2017 esce il nuovo disco dal titolo Viva dedicato alla donna che gli ha donato il cuore dopo il suo trapianto.