Nuove Tribù Zulu – Rosa e fuoco (Squi/libri SQLCD 127) gypsy folk rock con spezie indiane

Nel Giugno 2019 il trio aveva lanciato un crowdfunding per poter realizzare il nuovo disco (il settimo) e l’aveva fatto con parole dirette… Sono passati 19 anni dal nostro primo disco Sulla Strada ma la Tribù è ancora in cammino! State con noi per un nuovo viaggio insieme, sostenete il crowdfunding per il nuovo album Rosa e Fuoco, oggi più che mai abbiamo bisogno di voi! Prenotate la vostra copia, la cui è prevista per Ottobre 2019, con un libretto speciale di 48 pagine..

Le promesse sono state mantenute e Rosa e fuoco ha visto la luce, raccogliendo interessanti recensioni e visibilità più che meritata! L’attiva Squi(libri) ha pubblicato il disco dentro un libretto di una bellezza emozionante, dove le immagini ed i testi si miscelano come un piatto etnico di cui non sai nemmeno pronunciare il nome! Nel disco spuntano ospiti speciali come Enrico Capuano, Andrea Satta (dei Tètes de Bois), Mc Shark e la Piccola Orchestra di Tor Pignattara. Il libro offre una introduzione poetica di Andrea Camerini, le foto di Giulia Razzauti e l’artwork con le illustrazioni di Paolo Camerini. Ma esiste un trait d’union dell’intero progetto? Certo ed è il concetto (filosofico ed umano) del viaggio, inteso come invito a varcare i confini politici ed economici, cercando un dialogo tra Occidente ed Oriente, con la speranza di creare una nuova generazione umana che sia libera, senza pregiudizi o regolata dagli egoismi. Come hanno fatto anche rockstar famose (Beatles su tutti), il trio romano ha vissuto una particolare esperienza musicale in India e questo loro settimo disco ne risente, perchè è un energetico crogiolo, con un insieme di linguaggi musicali diversi tra di loro, passando da ritmi latini al folk, dal gypsy rock alla musica d’autore, dal pop a ballate struggenti. E’ indubbio che Rosa e fuoco segna un nuovo passo, perché riesce a tratteggiare un itinerario artistico sorretto dalla speranza in un’umanità che cerca la bellezza ed il vivere con spirito positivo!
Tracklist di Nuove Tribù Zulu – Rosa e fuoco:
1) Bohemien superstar 2,47
2) Il mondo di vetro 3,10
3) Viaggerò 3,31
4) L’ultimo tango 3,46
5) Rosa e fuoco 3,52

6) Cenere 4,05
7) Nessun runore 4,24
8) Sposa celeste 4,15
9) Passaggi 4,03
10) Che cosa resta 5,26
11) Tutte le strade portano a Roma 4,20
12) Figlia del vento 5,00
13) On air 0,58

Rosa e Fuoco: sono anche due simboli testimoni di passaggi terrestri, di vite umane che cercano il senso della loro direzione in un tempo indecifrabile, di grandi cambiamenti.