Fabio Curto è il vincitore di Musicultura 2020 , evento in onda domani su Rai2

Tempo di Lettura: 2 minuti

Fabio Curto, 32 anni di Acri (Cosenza) con il brano Domenica entra nell’albo d’oro di Musicultura e si aggiudica, con i voti del pubblico dello Sferisterio, i 20 mila euro del premio finale. A caldo ha dichiarato .. Non me l’aspettavo…investirò questa somma nella mia musica. Ho scritto il brano due anni fa in inglese, canticchiando una melodia che riassumeva le sensazioni della Domenica con le famiglie riunite per strada. È una giornata che ho sempre amato fin da bambino e in cui le persone sono anche più educate ..

Fabio Curto ha prevalso sugli altri tre finalisti: Blindur a cui è andato il Premio della Critica, Miele, I Miei Migliori Complimenti che con H.E.R., Senna, Hanami e La Zero hanno condiviso il palco dello Sferisterio di Macerata nelle finali in diretta su Rai Radio 1. Un serata di grandi emozioni live che ha registrato oltre 170 mila visualizzazioni nelle dirette streaming delle pagine Facebook di Rai 2, Rai Radio 1. Musicultura andrà in onda su Rai 2 domani 3 Settembre.
Tante le presenze, ma a noi ha emozionato veramente la performance di Francesco Bianconi, già leader dei Baustelle, con “Quello che conta” di Luigi Tenco e “L’abisso”. Chiude l’esibizione, in duetto con Enrico Ruggeri, con il brano “A me mi piace vivere alla grande” presentato da Franco Fanigliulo al Festival di Sanremo del 1979. Bianconi ha poi raccontato che .. Il progetto da solista nasce dal bisogno di perdere un po’ il controllo per scrivere cose più di getto e uscire da quel ‘gioco di enigmistica’ compositivo che c’è con la band…