NY Canta, passano Namida, Andreoli, Sabba, Rega, Ibba e Russo

Si è conclusa lunedì 7 settembre nella suggestiva cornice del Confusione Fest a Roma, la semifinale nazionale del NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, arrivato alla sua XIII edizione che si svolgerà nella grande mela il 24 Gennaio 2021, e sarà condotto da Carlo Conti e Monica Marangoni e trasmesso in mondovisione su Rai Italia.

Gregorio Rega (foto di Alfonso Romano)

Cinquantanove giovani artisti, scelti su quasi 500 durante tutto l’anno attraverso selezioni telematiche (causa restrizioni covid), hanno partecipato alla giornata di semifinale con le audizioni live partite dalla mattina. Solo in venti sono approdati alla fase serale al cospetto di una giuria molto prestigiosa composta da tantissime testate giornalistiche nazionali ed esperti del settore come Mario Luzzato Fegiz, Alan Palmieri (presentatore di Battiti Live), Savino Zaba e Julian Borghesan (Rai e Radio 1), il presidente del Nuovo Imaie Andrea Miccichè ed infine Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack ed il rapper Clementino. L’evento è stato condotto da Ernesto Trapanese che ha coinvolto il pubblico e tutta la giuria in veri e propri momenti televisivi, specie tra Clementino e Fegiz che sono diventati la “coppia comica” della serata. Sul finale a sorpresa, nell’attesa dei risultati delle votazioni, un mini set di Clementino che ha coinvolto il pubblico con le sue hit. Protagonisti di tutto lo show sono stati i 20 artisti che con le loro esibizioni hanno sottolineato il grande lavoro di scouting condotto dai direttori artistici Beppe Stanco e Cesare Rascel durante tutto l’anno.

Con tanta emozione e dispiacere, per chi purtroppo ha interrotto il proprio sogno di volare a NYC, sono stati annunciati i nomi dei 6 finalisti che saranno in gara il 24 Gennaio 2021 e concorreranno per conquistare una produzione discografica che sarà distribuita in tutte le radio ed in tutti i digital store dalla major discografica UNIVERSAL MUSIC. I finalisti sono: Namida con il brano Piccoli (Veneto); Annalisa Andreoli con il brano 60.000 vite (Abruzzo); Sabba con il brano Comete (Campania); Gregorio Rega con il brano Ogni vota (Campania); Angelica Ibba con il brano Roller coaster (Sardegna); Monia Russo con il brano Cellula (Liguria).

Tra gli applausi del pubblico ed i consensi di tutta la giura questi sei giovani artisti sono saliti sul palco per la foto di rito e con la certezza che vivranno un’esperienza incredibile ed un bellissimo viaggio a New York completamente organizzato dal NYCanta, festival che in pochissimo tempo sta diventando un punto di riferimento per i giovani che hanno il sogno di vivere di musica. Nelle prossime ore, attraverso i social, saranno comunicati ed annunciati anche i 4 finalisti italiani residenti all’estero che insieme ai finalisti appena elencati andranno a forma la rosa dei 10 che si esibiranno a New York. Per tutte le informazioni www.nycanta.com