Venerdì 6 e Sabato 7 Novembre 2020 a Lecce l’Avant Festival

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’evento ha il patrocinio del Comune di Lecce, Puglia Sounds e Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia ed è co-organizzato con l’agenzia tedesca Digital In Berlin, la rassegna salentina SEI Festival e il Castello Volante di Corigliano d’Otranto. Sottolinea il nostro diretur Giancarlo Passarella .. Quello giunto da Ludovico Esposito (presidente di Sud Sonico Associazione Culturale) è un comunicato che porta il sorriso, sia per il contenuto artistico del suo evento, sia perchè questo dimostra che qualcosa si può organizzare. Anche se siamo ancora in piena pandemia… Davvero emozionante leggere che si tratta di un nuovo boutique festival nato con l’obiettivo di unire esperienze musicali innovative a esperienze culturali sul territorio salentino!
I concerti si terranno in data 6 e 7 Novembre 2020 al Castello Volante di Corigliano d’Otranto in piena sicurezza, i posti a sedere sono non numerati e distanziati secondo le norme sul pubblico spettacolo emanate alla luce dell’attuale emergenza sanitaria. Le attività diurne si svolgeranno, invece, in data 7 e 8 Novembre tra Lecce e provincia.

Avant Festival è un format ideato per mettere in luce la cultura e i luoghi architettonici e naturalistici del territorio. L’evento, dedicato a pubblico locale ed europeo, si sviluppa tramite un programma di concerti ed attività diurne da tenersi tra Lecce e provincia. In particolare, è prevista una camminata trekking con pranzo sulla costa adriatica salentina, tra Otranto e il Faro Punta di Palascìa; un workshop di pasta fresca con degustazione, tenuto da una nota chef salentina e una soundwalk tra il centro storico di Lecce ed il Castello Carlo V, condotta dalla professoressa turca Banu Cicek Tulu e dal ricercatore spagnolo Samuel Perea-Dìaz. Il programma musicale vede coinvolti musicisti italiani ed internazionali di nicchie artistiche diverse e qualitative. Si esibiranno la suonatrice di theremin austriaca Dorit Chrysler, il musicista elettronico tedesco Grischa Lichtenberger, la chitarrista australiana sperimentale Julia Reidy, il compositore e biologo tarantino Donato Epiro e la cantante pop Lucia Manca.